Turner – Paesaggi della mitologia
Dopo la mostra del 2022 “John Constable. Paesaggi dell’anima”, la Reggia di Venaria presenta un’altra straordinaria esposizione sul tema del paesaggio dedicata quest’anno a William Turner.
Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024. Sale delle Arti, primo piano
Reggia di Venaria – Torino
In mostra molte opere dalla vasta collezione di opere dell’artista conservate alla Tate di Londra.
Sono una quarantina i pezzi in esposizione, tra cui: suggestivi e imponenti dipinti a olio (realizzati da Turner per essere esposti alla Royal Academy di Londra), schizzi a olio e acquerelli più piccoli nei quali l’artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi ispirandosi ai temi della mitologia classica.
Joseph Mallord William Turner (1775-1851) è uno degli artisti britannici più noti e ammirati.
Indiscutibile maestro del paesaggio, se ne apprezza anche la straordinaria inventiva e l’uso significativo del colore.
Nella sua carriera si rispecchia la corrente del Romanticismo; nata contro i soggetti artistici vincolanti e il periodo neoclassico e per dare spazio alla personalità dell’artista.
Turner viaggiò in Italia nel 1819 e nel 1828, esattamente come Richard Wilson, artista britannico che nella seconda metà del Settecento visse a lungo tra Roma e Napoli.
The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl (1823) (Il golfo di Baia con Apollo e la Sibilla), è un eccellente esempio delle opere mitologiche del un Turner più maturo. Le rovine romane nello sfondo e la figura della Sibilla Cumana, sono emblematici dei temi che Turner aveva più a cuore: bellezza e decadenza, gloria e declino, fragilità della vita e scomparsa degli imperi.