Notizia di oggi 20 novembre 2023:
Il Canale di Panama rischia di rimanere senza acqua
Da 40 passaggi di navi al giorno (del 2022) si parla di arrivare a 18 (nel 2024); oggi sono 25 …. un vero disastro eocnomico.
Il canale di Panama, al contrario di altri canali, è attraversato da acqua dolce.
Da qui passano il nostro GPL – il carbone che fornisce ancora oggi energia di cui siamo pericolosamente carenti, i fondamentali elementi base per le tecnologie moderne … ma anche cibo e tante altre merci indispensabili alle nostre ricche e variegate economie.
Al problema meteorologico, oggi si aggiunge “el Nino”; che provoca una diminuzione delle precipitazioni.
L’amministratore del canale, Ricaurte Vasquez, ha detto in una conferenza stampa che:
“Dobbiamo trovare soluzioni per poter continuare ad essere una rotta rilevante per il commercio internazionale. Se non ci adattiamo, moriremo“, inoltre ha segnalato come pericoloso il timore che gli armatori “possano optare per altre rotte” attraverso lo stretto di Magellano, in Patagonia, o l’Artico durante i mesi estivi (comunque più costose e quindi con aumento dei costi delle merci).
____________________________________________________________________________________________________
” Al Canale di Panama mancherà l’acqua e l’economia mondiale ne soffrirà “ Questa frase l’ho sentita quando ero a Panama, parecchi anni fa, ma ecco che oggi si rivela in tutta la sua crudele verità.
Il 24 giugno 2016 avevo scritto:
Il problema di oggi 20 novembre 2023:
la carenza di piogge che ha investito il Centro America e l’Amazzonia e di cui si è poco parlato, sta creando gravi guai all’economia mondiale: ma la carenza di piogge sta solo pericolosamente evidenziando un problema di scelte non ecologiche ben più grave e prevedibile da anni; come tertimonia il mio articolo di cui sopra.