Un omaggio a Plinio il vecchio attraverso l’arte contemporanea.
Sonia D’Alto – curatrice della mostra
COSMOS THE VULCANO LOVER
Sino al 7 gennaio 2024
In occasione delle celebrazioni del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio e in omaggio alla sua colossale raccolta “Naturalis Historia”, è stata concepita questa mostra che comprende anche i lavori di 18 artisti internazionali ed in presenza di reperti del Museo di Storia Naturale.
Questa sarà l’ultima mostra ospitata a Como in Villa Olmo, fino al 7 gennaio 2024, prima dei lavori di restauro che dureranno 3 anni.
Il titolo: “Cosmos. The Volcano Lover” è stato suggerito dal romanzo di Susan Sontag.
L’esposizione si vuole basare sulla metafora del vulcano, centrale nelle vicende biografiche di Plinio, che perse la vita nel 79 d.C.; la leggenda racconta che trovò la morte mentre cercava di portare in salvo i sopravvissuti dell’eruzione dell’Etna.
cliccare sulle immagini per ingrandirle .
Le opere degli artisti partecipanti, comprendono tutti i linguaggi del contemporaneo; dall’arte tessile alla videoarte, dall’installazione site specific, al collage.
La mostra presenta anche teche con preziosi reperti fossili, stampe, libri e molto altro in rappresentanza dell’epoca in cui visse Plinio Il Vecchio; compresi piccoli reperti di Pompei.