Bizzarro mammifero oviparo – tra i rari mammiferi che depongono le uova – vive in una delle regioni più inesplorate del mondo – si chiama echidna di Attenborough e fa parte di una delle sole cinque specie di monotremi rimaste.
Ha becco lungo – aculei di un riccio – muso di un formichiere e zampe di una talpa.
Le echidne sono difficili da scovare perché sono notturne, vivono in tane e sono molto timide.
Terre inospitali – ma affascinanti per i ricercatori
Le spedizioni in questa parte del mondo sono assai rare, anche a causa delle difficoltà per un terreno estremamente inospitale, popolato da animali velenosi e sanguisughe, infestato dalla malaria e caratterizzato da un caldo estenuante; per non parlare dei frequenti terremoti.
Indonesia – ri – avvistato dopo 60 anni l’echidna di Attenborough (Zaglossus attenboroughi)
Una spedizione guidata da ricercatori dell’Università di Oxford, dopo quattro settimane e l’uso di 80 trappole fotografiche, ha filmato un echidna di Attenborough; dopo sessant’anni dall’ultimo avvistamento.
Lo Zaglossus attenboroughi è una specie di echidna dal muso lungo e prende il suo nome dal famoso naturalista britannico David Attenborough.
Si tratta di animali notturni e molto “timidi”.
L’echidna dal becco lungo di Attenborough è stato filmato nei Monti Ciclopi; aspra e inospitale foresta pluviale a 2.000 metri sul livello del mare nella Papua – Nuova Guinea.
James Kempton, biologo dell’Università di Oxford che ha guidato la spedizione, ha precisato: “Il motivo per cui appare così diverso dagli altri mammiferi è perché è un membro dei monotremi, un gruppo che depone uova che si separò dal resto dell’albero della vita dei mammiferi circa 200 milioni di anni fa“.
Altri ritrovamenti della spedizione:
- Mayr’s Honeyeater (Ptiloprora mayri) è un uccello che per la scienza era scomparso dal 2008
- scoperto un genere completamente nuovo di gamberi che vivono sugli alberi
- nuove specie di insetti
- un sistema di grotte precedentemente sconosciuto.