Koh Kood è l’isola più selvaggia della Thailandia – autentica – per trekking nelle montagne – nuotate nelle cascate e nel mare paradisiaco.
E’ la quarta isola della Thailandia per grandezza.
L’isola si trova in un piccolo arcipelago nel nord-est del Golfo della Thailandia, presso il confine con la Cambogia.
Qui esiste solo una strada asfaltata che collega una minima parte dell’isola, tra molte spiagge bianche contornate di palme e nascosti resort delle catene più importanti al mondo.
Koh Kood è suddivisa in 8 villaggi di pescatori e coltivatori di cocco; il più più importante è Ao Salat, nel nord-est dell’isola, dove arrivano i traghetti.
La gente locale è molto gentile ed i pescatori sono ben disposti ad accompagnarvi in barca dove volete.
Le spiagge più belle dell’isola si trovano nella costa occidentale; da non perdere, ma non è la più famosa, quella di Hat Tapho.
L’interno è selvaggio tra montagne, picchi scoscesi e cascate nascoste tra la vegetazione tropicale. Il terreno è in gran parte montuoso e ricoperto per il 70% da una fitta foresta pluviale.
I prezzo qui sono ancora molto accessibili e la miriade di ristoranti ha una buona cucina, pure economica.
Come indicazione, il Serenity Resort costa in Dicembre 35 euro al giorno, bello, pulito e con piscina; il prezzo aumenta nelle vacanze di Natale.
Pesce fresco tiutti i giorni e buona frutta e verdur
a; la dieta è sana e gustosa.
Come arrivare sull’isola ?
Da Bangkok si può usare Boonsiri Ferry Boat che comprende il bus da Bangkok a Pier. Lisola di Koh Kood dista circa 60 minuti dalla costa, ed è facilmente raggiungibile con uno dei tanti traghetti giornalieri
Se volete utilizzare l’aereo, per raggiungere l’isola è necessario prendere un volo interno da Bangkok a Trat, da dove potete raggiungere il molo di Laem Sok, a circa 30 km, per imbarcarvi su un traghetto o un motoscafo.
Da non perdere
Le cascate Khlong Chaodove fare un bagno rinfrescante e il Laem Ao Yai village; qui trovate i migliori ristoranti di pesce e molluschi.
Da raggiungere in barca: Ko Rang island e Ko Yak Lek (un’ora e mezza da Koh Kood); qui lo snorkeling è d’obbligo.
A sud-est di Koh Kood c’è Ao Yai, villaggio di pescatori tranquillo, qui potete fare snorkeling e gite in barca.
Khao Rearub è un piccolo centro ricco di vegetazione tropicale e formazioni rocciose molto antiche.
La costa sud offre uno spettacolare percorso lungo le pareti rocciose, moltissime baie visitabili a piedi. Girare tra le spiagge è il percorso di trekking ideale per scoprire paesaggio da sogno.
Come in tutta la Thailandia trovate ottimi trattamenti benessere proposti dai numerosi centri massaggio dell’isola. Interressante e di grande attualità è anche un corso di cucina Thai.
Quali spiagge ?
Tantissime le belle e selvagge spiagge.
La più famosa è Tinkerbell (White beach) dove trovate i resort più famosi come: High Season Pool Villa or Peterpan Resort, Ao Noi Beach, Ao Tapao Beach, Secret Beach (Klong Han Beach) con vista su Ko Raet island.
I tour più suggestivi sono naturalmente quelli in barca, perché permettono di raggiungere baie e spiagge altrimenti inaccessibili.
Informazione sul clima:
Qui le giornate sono sempre molto calde e umide, come pure le notti; le temperature massime oltrepassano spesso i 32-33 °C. Nella stagione secca, tra novembre e marzo, il caldo si percepisce meno ed è anche meno piovoso e ventoso, la stagione monsonica si ha tra i mesi di aprile e ottobre; più piogge e più umidità e vento.
Solo per curiosità:
Il Soneva Kiri è un resort a 6 stelle con laguna mozzafiato e aeroporto riservato, dove giornalmente atterrano piccoli jet provenienti da Bangkok. Qui alloggiano le star più note al mondo. Un soggiorno di 10 giorni al Soneva Kiri può costare anche 200.000 euro!
—– FOTO: tutte le foto sono di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved