“Hanno cominciato loro, vanno puniti” – Erodoto (storico greco antico. Fu considerato da Cicerone come il padre della storia).
Tutti invocano il principio di giustizia …tutti sono convinti che “gli dei sono con noi”; come dicevano sia Ciro il Grande che Alessandro Magno …
“stava in silenzio per non apparire cattivo patriota” …
Le storie di Erodoto inziano con: Persiani, Fenici e Greci, danno tre versioni opposte delle origini delle guerra tra Oriente e Occidente.
Chi dissentiva era considerato cattivo patriota: “stava in silenzio per non apparire cattivo patriota” parole di Tucidide (storico e militare ateniese).
Guerra è sempre stata propaganda
Siamo di fronte ad una spirale apparentemente senza via d’uscita e questo premia i guerrafondai e venditori di armi.
Spezzare questa spirale richiede grande capacità logica e forza mentale; che ci dimostrano come la guerra sia sempre perdente per i cittadini che soffrono, muiono, vedono morire e perdono: figli, nipoti, amici e sconosciuti (da qualunque parte stiano).
La logica della guerra nella Grecia antica
Palermo, Università Press 2023 – scaricabile on line
di Andrea Cozzo
Le storie di Erodoto inziano con: Persiani, Fenici e Greci che danno tre versioni opposte delle origini delle guerra tra Oriente e Occidente.
Queste sono le origini delle Guerre Persiane (492 – 479 a. C.), seguirà un fatale incendio del Tempio di Cibele a Sardi (la città di Sardi sorgeva alla confluenza dei fiumi Ermo e Pattolo – oggi Turchia centro-orientale –, qui sono stati ritrovati segni di attività umane risalenti al neolitico).
L’incendio fu voluto o fu una fatale coincidenza ?
Chi ha iniziato la guerra tra Ateniesi e Spartani?
Tutti dicono di volere evitare il conflitto, di averlo intrapreso (conviene fingere in tal senso; dice il tattico (Onasandro 4.1-3) – Tutti invocano il principio di giustizia …tutti sono convinti “gli dei sono con noi”come dicevano sia Ciro il Grande che Alessandro Magnio … …
Oggi possiamo paragonarlo ai fatti delle Torri Gemelle ? O alla guerra in Ucraina o ai fatti recenti in Israele ?
La successiva distruzione dei templi greci da parte dei Persiani fu “proporzionale vendetta” o sacrilegio da rinfacciare ai posteri sino ad Alessandro Magno ?
Anche questo è la potenza delle religioni che troppo spesso hanno giustificato le guerre nei secoli.
La logica della guerra nella Grecia antica, Andrea Cozzo, Palermo, Università Press 2023 – scaricabile on line. https://iris.unipa.it/request-item?handle=10447/613553&bitstreamId=acccb428-3325-48e0-96e7-ae9729a9f215