Melatonina e alimentazione
Quali sono i cibi che contengono melatonina ?
La melatonina, viene prodotta dal nostro corpo, perciò è già presente; il triptofano invece va assunto attraverso l’alimentazione.
Il triptofano è presente nei cibi come il mais, l’avena, il riso integrale, le ciliegie, le mandorle, i ravanelli, i pomodori, o l’ananas. Il triptofano è presente nel latte e nei formaggi, nel farro, nei legumi come piselli, fagioli, soia e fave, nelle uova, negli asparagi, nel cioccolato.
Anche la vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della melatonina: la si trova nei cereali e nelle farine integrali, nelle lenticchie, nel latte, nella frutta secca, nell’avocado, nel lievito di birra.
Calcio e il magnesio, sono pure necessari per favorire la produzione di melatonina.
Il calcio è presente nei seguenti alimenti: formaggi, latte, yogurt, verdure a foglia verde come spinaci, bietole, rucola ed anche il tofu.
Il magnesio è presente in alte dosi nelle mandorle, nei cereali integrali, nei piselli e fagioli, nel cacao amaro, nei germogli di soia, negli spinaci e nelle bietole.
Il magnesio ha la caratteristica di rilassare la muscolatura e ridurre i livelli di adrenalina, l’ormone che ci tiene svegli.
Eccessive dosi di magnesio possono creare gravi problemi, com ecrampi molto dolorosi.
Ma in generale eccessivi quantitativi di vitamine e sali minerali non sono raccomandabili, per questo prima di prendere integratori si dovrebbero fare specifici esami per controllare se veramente si è carenti di quelle sostanze e quali in particolare. Gli esami costano e si è presa la cattiva abitudine di basarsi sui sintomi, ma non sempre i sintomi corrispiondono proprio a quelle carenza.
– Purtroppo sono in molti ad avere interesse a raccomandare i vari e costodi integratori, quando in realtà basterebbe, pe rla maggioranza, avere una dieta sana e completa.