Rav Pinchas Goldschmidt ha incontrato
Papa Francesco a Roma
Rav Pinchas Goldschmidt, p residente della conferenza dei rabbini europei ed ex rabbino capo di Mosca fino al 2022 ha incontrato ieri Papa Francesco a Roma.
Si riporta qui di seguito il messaggio del rabbino Goldschmidt
“Ieri mattina ho incontrato Papa Francesco nella Città del Vaticano a Roma per un confronto sulle violenze in corso in Israele e sul preoccupante aumento delle manifestazioni antisemite in tutto il continente.
Con le recenti notizie delle violenze in Daghestan e degli attacchi contro le sinagoghe in tutta l’Europa, il diffondersi di comportamenti antisemiti è stato “fortemente condannato” dal Papa, che da tempo sottolinea il valore del suo rapporto con la CER, denunciando ogni forma di violenza antisemita. Questa condanna evidenzia l’urgente necessità di combattere tale violenza e di sostenere i valori della tolleranza e dell’unità”.
Il rabbino capo ha presentato a Papa Francesco una lettera scritta dalle famiglie degli ostaggi e Papa Francesco ha condiviso con il Rabbino l’urgenza della restituzione degli ostaggi alle loro famiglie.
“Abbiamo quindi discusso nuove idee e pensieri riguardo alla soluzione dell’attuale situazione degli ostaggi”.
La Conferenza dei rabbini europei (CER) è la principale alleanza rabbinica in Europa. Unisce più di 900 leader religiosi delle principali comunità sinagogali in Europa. La conferenza è progettata per mantenere e difendere i diritti religiosi degli ebrei in Europa ed è diventata la voce dell’ebraismo per il continente europeo.
#VisitIsrael #StandwithIsrael