Nebbia velenosa a Nuova Delhi
Si parla di un livello di PM 2,5 di micro-particelle cancerogene
Lo smog sta causando problemi respiratori e irritazioni agli occhi al momento, ma ben più pericolosi sono gli effetti di questi veleni nel lungo termine.
Altissimi livelli di inquinamento hanno costretto il governo locale ha chiudere le scuole per l’intera settimana; invitando a rimanere chiusi in casa.
I lavoratori sono stati invitati a stare in smart working.
Il ministro dell’ambiente di Delhi, parla di un’emergenza per la quale è stato varato un piano di multe salatissime ( circa 224 euro) per i guidatori di veicoli a diesel e benzina; una prova inconfutabile di come il traffico sia una delle maggiori cause di inquinamento.
Banale consolazione; noi non siamo ancora a questi livelli, ma dovremmo darci da fare per evitare che figli e nipoti debbano vedere questi livelli anche alle nostre latitudini.
La misura prevede la chiusura delle scuole primarie e, per favorire la diminuzione dei veicoli in circolazione ed ha disposto che la metà dei dipendenti dei pubblici uffici debba lavorare da casa.
Nuova Delhi è una città da 28 milioni di abitanti che lotta da diverso tempo contro l’inquinamento.
La colpa ufficiale di tanto inquinamento è stata scaricata su vasti incendi causati dalla parte più povera della popolazione, i vicini Punjab e Haryna, dove in questo periodo gli agricoltori bruciano gli scarti delle coltivazioni.