Quello che scrivo non è una mia opinione, ma sono sicura che per essere buoni cittadini, padri, madri e nonni, abbiamo il dovere di informarci, soprattutto sui paradossi seri, perché è con questi paradossi che possiamo mantenere o sviluppare una dote indispensabile per ogni cittadino che si rispetti; la capacità critica, sia positiva che negativa.
Importante è non smettere di pensare e aiutare chi ci circonda a pensare. Non si può sviluppare la propria capacità di pensare se non accettiamo informazioni anche da chi non ha le nostre opinioni o ha opinioni che si scontrano con il comune pensiero.
Un clown semi-analfabeta e un filosofo docente universitario cosa possono avere in comune ?
Chi è Tiririca ?
Tiririca è il soprannome di un clown semi-analfabeta brasiliano, eletto ben due volte nel Parlamento del suo pese con più di un milione di voti. Aveva ricevuto così tanti voti con lo slogan: “Peggio dicosi’ non puo’ andare”.
Il soprannome Tiririca, gli fu dato per la prima volta dalla madre e lui lo utilizzò per tutta la sua vita. Alla fine della sua seconda legislatura, si alzò in piedi e fece il suo primo e ultimo discorso: ” Mi vergogno di avere compagni come voi, non mi presenterò più alle elezioni perché sono una persona seria, sono un clown e non voglio essere un parlamentare”.
Chi è Noam Chomsky ?
Chomsky è un: filosofo, linguista, scienziato cognitivista, teorico della comunicazione e attivista politico statunitense, docente emerito di linguistica all’MIT – Massachusetts Institute of Technology.
Cosa ha detto di così interessante Chomsky di Tiririca ?
” Uno dei migliori commenti sulla democrazia che abbia mai sentito, è stato quello del clown semi-analfabeta brasilianoTiririca, che nel suo primo e unico discorso in due legislature ha eloquentemente condannato la farsa parlamentare e tutti coloro che vi partecipano”.
Quanto sopra lo ritrovate meglio spiegato, nella prefazione del libro del prof. Oddifreddi “La demiocrazia non esiste” di cui vi parlerò nel prossimo articolo.
__
COPERTINA: “Fiore – acqua – insetto – nei vortici dei cambiamenti climatici” 2007 – 2010 – foto – Photoshop e stampa a mano – particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.