Senza olio di palma – senza grassi – senza …
FREE FROM … LA MODA DEI SENZA
Free from fake – La salute in cucina
Cosa viene aggiunto al posto di : zucchero, glutine, lattosio, olio di palma …
VELENI BIANCHI : LATTE – ZUCCHERO E FARNA BIANCA oggi sono demonizzati.
LE INTOLLERANZE SERVONO, in molti casi, COME RAPIDA SPIEGAZIONE PER DISTURBI DI CUI TUTTI PIU’ O MENO NE SOFFRIAMO (mal di testa, gonfiori, problemi di digestione, problemi intestinali..)
… E PER VENDERE PRODOTTI SCADENTI E PIU’ CARI DEGLI ORIGINALI… SIAMO DAVNTI AD UNA ENORME OPERAZIONE DI MARKETING o come lo chiamo io; markketting … degenerazione negativa del marketing originale; dove l’interesse del cliente non è mai preso in considerazione, ma conta solo guadagnare, per le società alimentari, ogni anno di più.
MANGAMO TROPPO E MALE – O TROPPO POCO – PERCHE’ INFLUENZATI DA VARIE MODE CONTRO … O CHE CI INVOGLIANO A MANGIARE CIBI POCO SANI …
In verità tutti o quasi, soffriamo di gas intestinale e altri disturbi, ma per i ritmi stressanti delal vita, lo scarso sonno ecc…, o perché molto del cibo che ingeriamo è di origine industriale (piatti pronti, sugelati ecc ) trattato chimicamente, scadente e che può risultare non salutare (anche le pizze sono fatte con grano scadente e così pure grassi e mozzarella che poco ha a che fare con la sana mozzarella originale).
La celiachia, si dimostra solo con biopsia intestinale e non bastano altri test, anche in ospedale. Celiaci veri sono solo circa meno del 2% della popolazione.
Per esempio si è scoperto che la maggioranza dei grassi del tuorlo d’uovo siano insaturi e che la maggioranza del colesterolo lo produciamo e se non abbiamo problemi personali l’uovo è un eccellente alimento ricco di preziose proteine e vitamine; costa poco ed è estremamente tutto concentrato.
L’olio di cocco non fa bene, nemmeno al pianeta (nasce dalla distruzione delle foreste vergini; per creare enormi distese di coltivazioni e necessità di tanta energia per il trasporto navale dai vari punti di produzione nel mondo.
Grassi saturi: olio di cocco (90% grassi saturi ), formaggi, salumi quelli più grassi, burro, condimenti di origine animale, olio di cocco …
Tutto quello che si dice sia veleno non è vero; perché al limite è la qualità e la quantità che fa male … intere popolazioni nel Caucaso e altrove vivono di latte sino ai 100 anni; altri non ne bevono, ma non vale per tutti.
Le linee guida mondiali consigliano il latte …. e tanti altri alimenti da molti “esperti” condannati:
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf
https://sdsn.ch/wp-content/uploads/2023/04/230207_Buergerinnenrat_IT.pd
Mucca della pubblicità per la bontà del latte:
Tutti i “veleni” considerati nel latte sono bufale, infatt,i per esempio abbiamo nel nostro organismo la capacità di controbilanciare il fenomeno di non assimilazione del calcio; quindi il calcio viene assorbito da chi beve latte.
Leggete le etichette, spesso per mantenere un sapore/consistenza accettabile si aggiungono prodotti decisamente più scadenti di quello che si vuole sostituire; quindi i sostituti sono indispensabili sono per chi è realmente celiaco (per esempio), ma non è consigliato/sano per chi non è celiaco.
LA FARINA BIANCA E’ UN VELENO:
La farina integrale, per esempio, non è consigliabile per i bambini piccoli perché non hanno ancora il modo di digerire tante fibre.
La farina ricca di fibre (quella sana è decisamente più cara di quella bianca; l’altra è solo fatta di aggiunta di crusca), fa bene perché assorbe i grassi nell’intestino e facilita la mobilità intestinale, d’altro canto, impedisce l’assimilazione di molte sostanze preziose come i sali minerali ecc… questo per spiegare che tutto è complesso, ma le bufale vanno condannate sempre.
TERRORISMO ALIMENTARE SU ARGOMENTI CHE SI OFFRONO AD UNA COMPLESSA INTEPRETAZIONE – chi pretende sempre risposte tipo si o no, non non potrà mai capire la complessità del funzionamento del nostro organismo e dei fatttori esterni e psicologici.
Quanto qui sopra precisato è anche confermato in un servizio radiofonico della Svizzera Italiana, dove parla la biologa/nutrizionista Martina Donegani. Io che scrivo, sono l’autrice di una tesi sull’alimentazione presso l’Università Statale di Milano; relatore, l’allora rettore prof Rodolfo Margaria. Inoltre sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti con tessera n. 097176 e all’Unione Giornialisti Italiani Scientifici (UGIS).
ASCOLTATE QUESTA TRASMISSIONE DOVE CHI PARLA E’ UNA BIOLOGA/NUTRIZIONISTA:
Per chi volesse approfondire:
Salute – intolleranze – sensibilità al glutine ? – non bugie ma tanti malintesi – dati allarmanti ?