La più importante fiera dedicata al mezzo fotografico
Ventunesima edizione di Paris Photo 2023
Tra il Grand Palais Éphémère (il vero Gran Palais è in ristrutturazione) e il quartiere Saint Germain.
Paris Photo, evidenzia le donne fotografe con “Elles x Paris Photo”. A cura di Fiona Rogers, della Parasol Foundation Women in Photography del Victoria & Albert Museum; presenti 36 artiste .
Le opere sono divise in oltre 180 gallerie. 25 paesi e oltre 800 artisti. Interventi di esperti e critici.
E’ un viaggio completo nella storia della fotografia, che altrenerà scatti recenti con quelli storici, fotografie rare e immagini moderne.
Perché è importante ?
qui si possono ammirare tante fotografie a colori e in bianco e nero, famose e sconosciute… Tanti spunti per stimolare la creatività degli appassionati della macchina fotografica e un luogo dove ammirare scatti unici.
Paris Photo vuol dire; approfondire la conoscenza della fotografia, dal pensare all’inquadratura al dopo scatto. Sono previsti premi, eventi e discussioni animate.
Si parte dal Grand Palais Éphémère di Parigi, struttura temporanea di 10.000 metri quadrati sugli Champ-de-Mars, e poi si prosegue lungo il fiume.
L’evento continua anche dall’altra parte della Senna, sulla rive gauche. Mostre in: hotel, gallerie, librerie e musei. Qualche esempio: l’hotel de l’Industrie con l’esposizione Premio Carmignac sul fotogiornalismo, a Galerie du Crous trovate un groupshow che riunisce otto giovani talenti e alla Librerie Magazine (78, rue Mazarine) gli autoritratti di Olivier Blackart.
_____________________________________________
E se siete a Parigi non perdete i musei gratuiti: https://www.conosciparigi.org/parigi-gratuita/?doing_wp_cron=1699205119.8904359340667724609375