La più famosa scuola:
- a Parigi,all’interno dell’Università di Versailles, si trova l’Isipica: Institut supérieur international du parfum, de la cosmétique et de l’aromatique alimentaire. L‘ISPICA è la scuola di Guerlain, ma è presente anche in Italia per diventare i cosidetti “nasi”; presso la Scuola di Profumeria della Accademia Tecniche Nuove di Milano.
Di alto profilo è anche l’esclusiva École Supérieure du Parfum, la cui durata è di 4 anni e da cui sono usciti alcuni dei profumieri più affermati al mondo.
Altra scuola prestigiosa, la si trova nel sud della Francia e consiste nei i corsi dell’Università Europea di Aromi e Profumi e i corsi del Grasse Institute of Perfumery.
Assai nota anche la scuola a Grasse, Cinquième Sens, creata nel 1976 dalla maestra profumiera Monique Schlienge; si tratta di un centro di formazione accreditato aperto ai professionisti della profumeria e ai privati, con la passione per i profumi. Corsi brevi come il laboratorio “Organo del Profumiere”: un percorso d’iniziazione nel cuore delle materie prime per scoprire il mestiere del Profumiere-Creatore.
In Italia da segnalare la scuola di formazione Mouillettes & Co, vicino a Novara, in cui vengono offerti corsi didattici su più livelli.
Università di Padova e Palazzo Mocenigo a Venezia, in collaborazione con Mavive spa, propongono il Corso di Alta Formazione Professione Profumo: dalla creazione al mercato. Le attività di laboratorio sono svolte in sedi prestigiose e bellissime come: il Museo del Costume, Tessuto e Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia.
Per chi con i profumi volesse solo “giocare”, a Firenze, da sempre culla della profumeria dai tempi di Caterina de’ Medici, in Borso Santa Croce, si trova la boutique di profumi artigianali. Aqua Flor Firenze che offre l’opportunità di partecipare a workshop privati per creare, da soli, con la supervisione di un esperto, la propria fragranza personalizzata.
Rimini è la sede del progetto di educazione al profumo Ateneo dell’Olfatto, organizzato da Farotti Essenze; prevede differenti corsi, tenuti da docenti altamente qualificati, per professionisti e appassionati. Una volta termina l’esperienza didattica, è prevista anche un a guida per procurarsi le materie prime e gli strumenti utili per la sperimentazione a casa.
Scuola pubblica: dopo la terza media – Italian Perfumery Institute – Ifts (Istruzione formativa tecnica superiore) di profumeria per appassionati e addetti ai lavori. Il titolo del percorso di studi è “Fragrance evaluator & marketing specialist”. Il corso, riconosciuto anche a livello europeo.
Il fragrance evaluator & marketing specialist lavorerà all’interno di aziende del settore della profumeria e delle essenze, del beauty care e dell’home care; sarà la figura più vicina al profumiere, il “naso” che crea le fragranze e farà da intermediario tra i desideri del cliente, quelli dei consumatori.
I vari indirizzi regionali li trovate in internet scrivendo il nome della scuola e quello della regione: non è presente in tutte le regioni.
Scuola privata: Istituto Marangoni – offre master specifici nelle sedi di Milano – Parigi
Fragrances & Cosmetics Management
Product Management for Fragrances and Cosmetics
In realtà le specializzazioni nel campo cosmetico sono numerose, come tanti sono gli sbocchi e i diversi livelli professionali. Cercare, con pazienza, su internet non è mai una cattiva idea.
———– IMMAGINE COPERTINA: ” Foresta da proteggere dall’uomo” 2020 – disegno su cotone – particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.