Allergie sempre più diffuse – irritazioni alla pelle – si ricorre dal dermatologo e sempre più si applicano creme “curative” a base di cortisone; non certo buono per la nostra salute, quando si accumula nel corpo negli anni.
Generalmente il dermatologo cura, ma è raro che spieghi i danni al nostro derma causati dall’uso di certi detergenti, per la pelle, capelli, abiti e biancheria a contatto con la pelle; anche perché queste cose non sono nei programmi di dermatologia.
Un esempio che riguarda i detersivi che comunemente usiamo anche per le lenzuola, camice, golfini, maglie ecc… che sono a contatto con la pelle tutta la notte ….
Il colmo è che alcune di queste sostanze le trovate anche nei detergenti per il viso e il corpo di numerose marcheassai costose …
Cosa sono i tensioattivi?
- L’acqua da sola non basta per pulire; lo sporco è fondamentalmente “grasso” e non viene “attirato” dall’acqua.
- Per questo si usano i tensioattivi, sostanze in grado di attirare sia lo sporco che l’acqua, così da essere in grado di prelevare lo sporco e trasportarlo via con l’acqua.
I tensioattivi che non si dovrebbero mai utilizzare
Sodium Laureth Sulfate – Sodium Lauryl Sulfate – derivati dal petrolio – non sani per la pelle
- non distinguono il grasso dello sporco dal grasso dell’epidermide
- attaccano la nostra pelle provocando irritazioni e secchezza e noi continuiamo a mettere creme idratanti per risolvere il problema; e così ci consiglia anche il dermatologo …. !
L’ SLES (Sodium Laureth Sulfate) e di SLS (Sodium Lauryl Sulfate), sono componenti comuni in molti detregenti sia della pelle che del bucato. Impariamo a leggere, almeno parzialmente, le etihchette e scopriremo cosa evitare.
Lo SLES non è eco-sostenibile: il suffisso -ETH indica una reazione chimica di etossilazione, ovvero, deriva dal petrolio.
- Entrambi sono aggressivi, dato che non distinguono il grasso dello sporco dal grasso dell’epidermide e quindi attaccano la nostra pelle provocando irritazioni e secchezza. Per questo abbiamo preferito soluzioni alternative.
er lo stesso motivo non si devono utilizzare:
- EDTA
- COLORANTI
- SBIANCANTI OTTICI
- ENZIMI
- FOSFATI E FOSFONATI, ecc.