Stipendi italiani sempre piu’ bassi – Salari mensili minimi lordi in alcuni Pesi d’ Europa da 2.500 in Lussembrgo a 1.700 in Francia

IN ITALIA GLI STIPENDI HANNO PERSO POTERE D’ACQUISTO PIU’ CHE IN OGNI ALTRO PAESE EUROPEO

Lo dice l’Ocse e lo scrive il Corriere della Sera (30 ottobre pag 17)

Il potere reale di acquisto (salari reali) secondo i dati Ocse, in Italia sono in calo dal 1990, più che in ogni altro pese europeo !

Vengono definiti contratti pirata e riguardano 353 contratti su 977 del settore privato; per un totale di 54.000 dipendenti. Sono contratti firmati da associazioni di comodo, ovvero sindacati non riconosciuti dal Cnel, con lo scopo di produrre accordi al ribasso. Di solito, sono associazioni messe insieme da un piccolo gruppo di aziende con un consulente del lavoro che utilizzando un sindacato compiacente per arrivare a contratti capestro per il dipendente.

In realtà ci sono diverse professioni (come camerieri e molti altri) che, con la scusa del lavoro a chiamata, costringono i dipendenti, anche in grandi strutture internazionali, a prendere le ferie o lavorare in date decise secondo le neccessità della giornata … 

Quanto sopra è visibile con tante specifiche nel video sul sito “Corriere della Sera” nella sezione dataroom e gli approfondimenti in data journalism. https://video.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/

Inoltre, mi risulta che giovani assunti con contratti estivi, pur avendo qualifiche per quel lavoro, siano costretti ad accettare contratti capestro se vogliono lavorare e quindi fingere di ricevere più di quanto hanno poi in busta paga. 

Altro vergognoso trucco, molto comune nelle città turistiche; il datore di lavoro si tiene le mance e chi vuole lavorare deve stare zitto.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*