Salute e denti sani – per avere una bocca sana prevenire

Mantenere  una bocca sana è la granzia per spendere meno dal dentista

DENTI SANI E GENGIVE SANE COME ? 

Il segreto sta nell’igiene quotidiana e in controlli regolari-  che costano meno degli interventi quando la carie ha fatto gravi danni … sono alla base della salute della nostra bocca e anche un aiuto per una buona digestione.

Consigli per mantenere sani i nostri denti secondo le ultime scoprte scientifiche relative anche al microbiota orale:

La prima buona notizia è che non serve precipitarsi, anche quando proprio non ci sarebbe il tempo, a lavarsi i denti ogni volta che si mangia. E’ suffciente una seria igiene orale due volte al giorno; conta invece moltissimo sapere come farla correttamente:

  • oggi si parla tanto di microbita intestinale, ma esiste anche un microbiota orale – come mantenerlo in equilibrio con una corretta routine quotidiana ?

E’ indubbio che lo spazzolino elettrico aiuti molto nella pulizia dentale, ma rimane sempre valido un buon spazzolino manuale, non troppo duro, che oltre che pulire i denti negli intrestizi, se ben usato con movimento dal basso verso l’lato, aiuta anche un buon massaggio alle gengive

Il massaggio dello spazzolino alla bese delle gengive, mentre si puliscono i denti, è ancora più importante quanto l’età avanza e le gengive tendono ad accorciarsi mettendo a nudo il colletto dentale e quindi rendendoci più sensibili al caldo e al freddo (ma oggi i buoni dentifrici aiutano molto anche in questo caso); si potrebbe fare un paragone con il cuoio capelluto che, con l’età, subisce una tendenza ad una minore irrorazione sangigna e quindi i casi di capelli deboli e radi (oltre al profondo legame con l’alimentazione dell’anziano che molte volte è carente di proteine e sali minerali; i mattoni dei capelli).

Mentre la pubblicità ci terrorizza sul tema del sanguie gengivale; facendoci intuire che potremmo arrivare anche a perdere i denti … non è onesto bloccare la fuoriuscita del sangue con un dentifricio che funge da “tampone”, ma è il caso di sforzarsi di leggere il messaggio che il nostro organismo ci sta mandando; siamo in un momento di carenza di vitamina A o C ?

In questo caso basterà assumere degli agrumi come frutta o come spremute (non succhi che sono solo molta acqua e a volte anche tanti zuccheri e comunque contengono conservanti che ci possono portare a bruciori di stomaco) anche un sano uovo, meglio bio, può aiuatarci per incrementare la vitamina A come pure tutta la verdura gialla o rossa. Comunque se il sangue persiste è bene fare un controllo dal dentista; perché potrebbe essere che la nostra pulizia dentale sia compromessa da abitudini non igeniche e quindi serve un intervento di un esperto e non di un dentifricio che blocca, ma non cura. 

MICROBIOTA IN BOCCA ? 

Il microbiota orale è importante e può essere anche favorito dall’uso di un buon dentifricio; formulato anche per questo scopo.

Microbiota orale: i consigli per mantenerlo in equilibrio con la corretta routine quotidiana.

Il microbiota orale è composto da una comunità di microrganismi, quali batteri, funghi e virus, che si trovano all’interno del cavo orale.

Mantenere il giusto equilibrio di questo ecosistema (eubiosi) è fondamentale per garantire la salute della cavità orale e per evitare che si sviluppino infezioni o patologie.

Il microbiota orale, infatti, è la seconda flora batterica più complessa del corpo umano, dopo quella intestinale. I prebiotici sono fibre non digeribili che vengono processate dai batteri del microbiota orale e stimolano la crescita della flora benefica. Per aumentarne gli effetti, vengono associati ai para-probiotici, i microrganismi non vitali o inattivi che mostrano benefici paragonabili ai probiotici, ovvero i microrganismi vivi.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

“Mantenere l’equilibrio del microbiota orale significa conservare uno stato di salute, evitando la proliferazione di ceppi di microrganismi indesiderati. Come in tutti gli ambiti che riguardano la medicina, il raggiungimento o mantenimento della salute passa per un approccio multifattoriale. Non si può quindi prescindere da una buona igiene domiciliare eseguita preferibilmente tre volte al giorno con spazzolini mantenuti in buone condizioni.” – dichiara il Dottor Giorgio Pitea, odontoiatra.

Non esiste un numero prestabilito di volte per lavare i denti, ma è ideale se fatto dopo assunzioni di cibi solidi o liquidi zuccherini in generale. La durata è intorno al minuto e mezzo/due, che può corrispondere al tempo di una canzone “preferita”, come quelle scelte da tau-marin nelle playlist disponibili sul suo canale Spotify: https://shorturl.at/dfmuO.

Insieme alle pratiche per una buona igiene orale è importante utilizzare prodotti che possano favorire la salute della bocca attraverso ingredienti capaci non solo di proteggere ma anche di favorire l’omeostasi.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

PER CHI VOLESSE CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN DENTIFRICIO – IN PARTICOLARE TAU -MARIN

Per questo motivo, tau-marin ha sviluppato una linea di prodotti dalla formulazione innovativa e dalla combinazione sinergica di prebiotici e para-probiotici: la nuova linea tau-marin Protezione e Prevenzione, composta da due dentifrici e un collutorio, ha una formulazione unica pensata per il mantenimento dell’equilibrio del microbiota orale.

La linea Protezione e Prevenzione è studiata per la salvaguardia quotidiana dell’ecologia della bocca. A supporto, è stato recentemente concluso uno studio clinico con i nuovi prodotti tau-marin. Hanno partecipato oltre 80 soggetti che hanno utilizzato il dentifricio gel menta delicata, il dentifricio gel menta e il collutorio menta. Dall’analisi statistica eseguita sui dati ottenuti è emerso che vi sono stati miglioramenti significativi nei parametri clinici, come sensibilità gengivale e placca dentale, e la stabilizzazione del microbiota orale.

L’importanza dei risultati e la corretta metodologia con cui sono stati ottenuti è in fase di verifica tramite il processo di peer review da parte di una prestigiosa rivista internazionale di odontoiatria che pubblicherà l’articolo dello studio.

Il dentifricio gel Protezione e Prevenzione, disponibile nei due gusti menta e menta delicata, contro placca e tartaro, contribuisce a mantenere le gengive sane, la mucosa idratata e il microbiota in equilibrio. È da abbinare al collutorio Protezione e Prevenzione, che oltre a rinfrescare l’alito a fondo con il suo aroma alla menta e agli estratti vegetali, rispetta il bianco naturale dei denti e aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica della bocca.

Flacone, tubo e imballaggio del dentifricio e del collutorio sono realizzati con materiali 100% riciclabili, per un’igiene orale quotidiana ancora più completa e sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.tau-marin.it.

“Siamo molto felici di presentare la nuova linea tau-marin Protezione e Prevenzione, che ci permette di allargare l’offerta del nostro brand, leader di vendita negli spazzolini per gli adulti in farmacia e di porre una crescente attenzione all’efficacia dei prodotti così come all’impatto ambientale. Questa nuova gamma si pone come l’unica formulazione con prebiotici e para-probiotici specifici per il benessere della bocca, contribuendo così a promuovere l’educazione alla prevenzione nelle case degli Italiani e un’igiene orale innovativa.“ – dichiara Chiara Francini, Marketing Manager Alfasigma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*