L’ULTIMO VAN GOGH IN MOSTRA AL MUSÉE D’ORSAY
Sino al 4 febbraio 2024 – Museo d’Orsay – Parigi
“Van Gogh à Auvers-sur-Oise. Les derniers mois“
Il grande Van Gogh finì la sua vita ad Auvers-sur-Oise; un pittoresco villaggio ad una trentina di chilometri da Parigi.
Questa esposizione si concentra sull’ultima fase della vita A questo periodo, spesso trascurato dalla storia, del maestro; durante la quale creò alcuni dei suoi più grandi capolavori.
Si trasferì in questo paesino a nord della capitaledi Parigi per essere più vicino al fratello Theo, dopo le gravi crisi durante il soggiorno ad Arles e poi nel manicomio di Saint-Rémy.
Ad Auvers-sur-Oise, Van Gogh ritrovò il suo ottimismo, ma successivamente fu ancora vittima della sua ingueribile malinconia e del un senso di solitudine che lo portarono alla morte.
La sera del 27 luglio, non ritenendosi abbastanza caopito come artista, si sparò con un revolver e morì due giorni tra le braccia del fratello Theo.
Van Gogh rimase ad Auvers poco più di due mesi, ma questo fu un periodo estremamente produttivo.
Realizzò ben 74 dipinti e 33 disegni, di cui alcune opere iconiche come Il ritratto del dottor Gachet, La Chiesa di Auvers-sur-Oise e Campo di grano con volo di corvi.
La tematica di queste ultime pere verte su: i primi paesaggi che raffigurano il villaggio, ritratti, nature morte e paesaggi della campagna circostante.
L’esposizione presenta ben quarantina di dipinti e oltre venti disegni realizzati dall’artista dopo il suo arrivo nella cittadina francese.