Partenza da Milano meta in Toscana – Bagno Vignoni in Vla d’Orcia.
Perché la Val d’Orcia ?
Perchè qui si respira ancora l’aria di un’Italia che fu contadina, lavoratrice e raffinata cultrice della superba cucina Toscana.
E’ l’Italia più amata dagli inglesi; che qui vivono numerosi e tanti vi trascorrono le loro vacanze, ma anche molti italiani si sono trasferiti in Val d’Orcia; innamorati del paesaggio e della quiete dei posti.
Qui ancora ti servono il sugo fatto con il pomodoro del posto, i pici con l’aglione (un grosso aglio molto aromatico, ma più “gentile” di quello solito), le trattorie qui esistono ancora e servono l’olio del posto, la carne poi è l’eccellente chianina, magari servita con i tartufi del posto, qui si mnagiano ancora piatti dimenticati o da poco rispolverati come gli arrosticini, la frittura di animella, i fritti misti di verdura, ma cotti con eccellente olio e molto molto altro; tutto da scoprire.
L’autostrada è tra le più trafficate e con i lavori sempre presenti si rischia di avanzare lentamente, quindi una sosta è consigliabile per sgranchirsi le gambe e soddisfarsi con qualcosa di buono. Sosta all’Agribar di Fidenza; meta consigliata perché si mangia davvero bene a prezzi molto ragionevoli; ottime anche le spremute.
Bagno Vignoni offre un centro storico unico al mondo; la piazza è costituita da una grande vasca di acqua termale, dove i pellegrini medioevali si lavavano, si fermavano per dormire e per mangiare qualcosa (non certo le squisitezze di oggi; si sa che le antiche taverne non avevano una gran fama e non essendoci i frigoriferi il cibo non era sempre fresco… ). La grande vasca è alimentata da sorgenti termali sotterranee che sgorgano dalle profondità della terra ad una temperatura di 49°C (quando fa fresco, mattino/sera o inverno, sale il vapore e l’atmosfera è fiabesca). L’atmosfera qui è impregnata di storia e tranquillità, con le acque termali che sono state apprezzate sin dai tempi dei Romani.
L’Hotel scelto è l’Osteria dell’Orcia (eccellente con costi adeguati; antica fattoria gestita da un ex direttore del ‘Hotel Villa d’Este di Cernobbio-Como); proprio di fronte a Bagno Vignone, dove andremo a cenare. Il consiglio è di fare quattro passi nel centro e nel parco intorno; sicurissimo anche la sera per donne sole. Ovviamente le soluzioni per dormire sono numerose; dipende da cosa si cerca.
Per cenare abbiamo scelto Il Loggiato, una piacevole trattoria con vista laterale sulla piazza di Bagni Vignoni. Ottimo l’antipasto di salumi locali e ottimo il piatto di pici all’aglione. Prezzo onestissimo.
Il secondo girono abbiamo puntato su Pienza; con le sue imponenti mura e il centro/gioiello. Anche raggiungerla è stato piacevole per il caratteristico paesaggio di questa valle; brullo, ma con i filari di cipressi che lo rendono inconfondibile.
Obbligatoria una sosta per il pranzo, la scelta è stata felicissima con Baccus, ottimi antipasti vari e ottimi pici all’aglione.
Seconda tappa: San Quirico d’Orcia e le Pievi di-Santi-Vito-e-Modesto
Terzo giorno bagni alle terme all’aperto a Rapolano Terme
E’ possibile anche trovare una pozza tutta per voi; ma in bassa stagione.
Ultima notte a Montalcino
Cena a Sant’Angelo in Colle (vicino a Montalcino); un paesino bellissimo, suggestivo anche pe rle belle luci notturne e la splendida torre; da tornare per la trattoria, per il paesaggio e per l’atmosfera sicura e rilassata.
Abbiamo mangiato benissimo alla trattoria Il Pozzo; ottimo rapporto qualità prezzo, meglio prenotare anche a fine settembre. Qui ho anche acquistato del miele della zona, caro, ma buonissimo.
Prima di lasciare la Val d’Orcia il MACELLAIO (non sono vegana, ma mangio poca carne e di alta qualità):
- LA BOTTEGA DELLE CARNI – San Quirico d’Orcia (Si) – via G.Garibaldi 4 –
- qualità eccellente per carni di qualunque tipo
- il prezzo è molto più basso che in Lombardia
- ho acquistato la solita costata, molto frollata e marezzata (per mia scelta), spezzatino eccellente, carne per bollito ottima, qualche salume, due cevelli di agnello che ho sugelato e mangiato impanati usando il panko al posto del pangrattato ; mai provate tanto buone.
Nel viaggio consigliata la sosta con breve uscita dall’autostrada a Modena / Spilamberto – Antica trattoria Ponteguerro; semplice vera trattoria da camionisti. ottimo rapporto qualità prezzo.
Ulteriori informazioni sui dintorni della Val d’Orcia:
- Montalcino: Osteria di Porta Cassero
- Montepulciano La vineria per un “cicchetto” – Bar Polizano con sala art nouveau anche solo per un dolcetto o per piatti tipici toscani e ottimi vini; panoramico
- Montepulciano un poco fuori mano, panoramico e confortevole; Cugusi B&B – 8 Via della Boccia – 7,6 km dalle Terme di Montepulciano
- Montepulciano: Le Briciole ristorante dove tornare; cucina polizana ovvero: vero cibo locale.
- Montepulciano: Villa Cicolina, via Provinciale 11 – struttura lontana dal centro e nella più assoluta tranquillità – Questa villa fu, sino alla fine del 1800, la residenza di campagna di una nobile famiglia poliziana, la sua costruzione risale al tardo cinquecento come testimoniano i Capitelli in legno ed alcuni stipiti in travertino; alternativa alle camere antiche ben ristrutturate: la Casa Albero Suite con terrazzo nel bosco di ulivi – anche: ristorante in stile Country chic, elegante e informale, è aperto anche agli ospiti che non soggiornano nella villa – i piatti sono ispirati alla cucina toscana , lo Chef utilizza solo prodotti freschi di stagione, carne Chianina, Cinta senese, pecorino di Pienza, verdure e erbe aromatiche coltivate nel nostro orto e prodotti biologici tra i migliori fornitori della zona, in particolare l’olio biologico di Villa Cicolina certificato DOP Terre di Siena.
- Montepulciano: agriturismo Podere Fontecastello, Via dell’Acquapuzzola, 3, camere e appartamenti con piscina, giardino attrezzato con tavoli, sedie, sdraio e barbecue – ogni appartamento è arredato in stile rustico e dotato di focolare o stufa a legna – qui è possibile degustare olio e vino di produzione propria – Cell. +39 335 6644419 info@fontecastello.it
- Montepulciano Hotel Marzocco (senza ascensore), nel centro storico, appena ristrutturato, Costruito nel 1500, come fattoria del vicino convento, divenne albergo nel 1870, nel tempo ha ospitato tanti personaggi, illustri, pittori famosi, tutti innamorati della splendida vista che si gode dalle sue terrazze, parcheggio gratuito, la colazione a buffet comprende dolci, pane, marmellate e torte salate fatti in casa
- Pienza dintorni, una vacanza immersi nella natura, silenzio e panorama, Agrit.rismo Il Macchione, quattro appartamenti con ingresso indipendente, piscina a sfioro panoramica, https://www.agriturismoilmacchione.it/agriturismo-macchione-pienza/
-
Pienza – Agriturismo Podere Spedalone – stile country e un ampio giardino – via Di Cosona 11 – Pienza – 7 km dal centro di Pienza – 20 km da Montepulciano – piscina e piccolo centro benessere – parcheggio privato gratuito – il ristorante biologico serve specialità tipiche toscane – camere e arredo molto semplici .
ALTRE FOTO GIA’ PUBBLICATE:
La mia vacanza in Val d’Orcia – alcune foto – aggiungerò altro nei prossimi giorni