” Dovremo fare un’altra guerra con Iran ….” il sistema bellico non può stare fermo ….
“I rifugiati andranno anche in Russia … ”
Spunti sul presente che stiamo per vivere.
Sul futuro dei rapporti tra Stati Uniti e Cina – le conseguenze dei conflitti in Iraq e Afghanistan – i negoziati nucleari con l’Iran – le reazioni dell’Occidente alla Primavera araba e le tensioni con la Russia.
I libri qui citati sono stati scritti qualche anno fa, ma parlano del presente; l’acume degli autori gli ha permesso di prevedere quello che oggi accade. Peccato che oggi non ci siano politici coraggiosi e abbastanza conoscitori della storia mondiale, da prevenire i guai che dobbiamo affrontare e dovremo affrontare nel nostro futuro che, per ora, ha solo dei problemi economici, ma presto potremmo trovarci coinvolti in qualcosa di molto più “sgradevole”; senza rendercene conto. Anche alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, i cittadini passeggiavano tranquilli nelle loro città; come avvene a San Pietroburgo, ma all’improvviso si ritrovaronocon le bombe sulle case e pure circondata dai tedeschi …
L’ ultima chance. La crisi della superpotenza americana
di Zbigniew Brzezinski
Un libro che merita di essere letto.
Al momento i libri di questo autore statunitense, su ebook, sono reperibili solo in inglese. Peccato, perché aiuterebbero tanti italiani a capire come vanno le cose nel mondo.
Comunque si può trovare dal vostro libraio.
di Hanry Kissinger
Un ordine mondiale veramente globale, cioè un assetto delle relazioni internazionali riconosciuto e condiviso da tutti gli Stati.
Ogni epoca è stata caratterizzata dalla supremazia di una o più potenze egemoni che hanno cercato di imporre (ma nion sempre), nelle rispettive zone d’influenza, il proprio modello di organizzazione politica e statuale, con esiti più o meno duraturi, ma comunque sempre transitori. Lo dimostra l’attuale sistema unipolare a guida statunitense, affermatosi ormai da un quarto di secolo, che dopo aver tentato di esportare su scala planetaria i principi della democrazia e del libero mercato, sembra avviato verso un inarrestabile declino.
Ad affermarlo non è un politologo estremista e antioccidentale, bensì Henry Kissinger, che del potere americano e della “vittoria” sull’Unione Sovietica nella guerra fredda è stato uno dei maggiori artefici, nelle vesti di consigliere per la Sicurezza nazionale e di segretario di Stato.
Per giungere a questa conclusione e per scrutare nuovi possibili scenari, Kissinger rivisita momenti cruciali della storia mondiale del secondo dopoguerra, riflette sul futuro dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, esamina le conseguenze dei conflitti in Iraq e Afghanistan, analizza i negoziati nucleari con l’Iran, le reazioni dell’Occidente alla Primavera araba e le tensioni con la Russia.
Vedi anche:
Libro – Intelligenza artificiale e il futuro dell’uomo – Henry Kissinger – Eric Schmidt