Israele e Palestina – 8 ottobre 2023 è 11 settembre per Israele – aspettiamoci le “solite” conseguenze – carneficine senza fine

Carneficine senza futuro ?

Eschilo disse che l’unica speranza dei vincitori è la pietà versi i vinti …

 

L’umanità non impara nulla dalla storia.

Sempre l’uomo da il peggio di sè quando  vuole difendersi da chi mette a repentaglio la sua libertà; vale per entrambi i contendenti.

Tante notizie sottaciute, ma rintracciabili per chi sa come informarsi seriamente,  e importanti per capire la portata di questi eventi.

 

La guerra in Ucraina, le armi date agli ucraini e poi finite nelle mani dei palestinesi e riconiosciute dagli israeliani come quelle usate nell’assalto del 7 ottobre 2023; tutto questo non promette nulla di buono.

L’odio porta odio e guerre sempre più vicine a noi, questo dovrebbe allarmarci e non perdiamoci solo nel commentare crudeltà, vergognose e sempre da condannare con fermezza,  che sono sempre esistite e esisteranno sempre quando prevale l’odio sull’intelligenza e il buon senso.

L’Euriopa potrebbe giocare un grande ruolo rappacificatore tra Israele e Palestina, ma evidentemente chi comanda veramente non vuole che questo accada.

Le situazioni di conflitto per il medesimo territorio non possono che sfocialre in continue violenze, soprattutto se l’umanità ha il brutto vizio di uccidere gli uomini che, lungimiranti e più intelligenti della media, mirano a creare situazioni di pace come capitò per Rabin; ucciso dagli estremisti israeliani perché stava facendo un accordo con i palestinesi.

Anche il falco Netaniau, oggi è condannato dalla maggioranza degli israeliani che non vogliono violenze; perché sanno che poi arriva la vendetta. Ha calcato troppo la mano, ha sbagliato a sguarnire il confine con Gaza affidando tutto a sistemi elettronici che non possono sotituire la bravura e l’intelligenza delle spie… o forse ha creato di proposito questa situazione, per poi attaccare e sperare di far fuori Hamas una volta per tutte ? O solo per favorire i potentissimi gruppi economici, venditori di armi e non solo, che dalle guerre guadagnano sempre ?

Ora tutti ne paghiamo le conseguenze.

Seguirà una serie di vendette come già fu per l’11 settembre per gli Stati Unti:

la maggioranza inneggiò a Regan che promise vendetta, nonostante gli autori provenissero dall’Arabia Saudita, fu indentificato un colpevole nell’Iran di Saddam Hussein e nelle sue inesistenti armi chimiche.

Sappiamo tutti che da allora il mondo ha visto un’escalation di guerre sempre più vicine all’Europa, vedi quanto sta accadendo in Yemen; di cui nessuno parla, ma lì i bambini muoiono come mosche da oltre un decennio.

Per non parlare della povertà mondiale che avanza, ma avevano promesso che sarebbe stata sconfitta dalle tante ONLUS entro il 2030, lo disse anche Bill Gates e la stessa ONU !

Anche nel sud Europa le cose non  vanno bene per la maggioranza della popolazione;

la scuola non ha fornito specialisti che mancano all’industria, la popolazione è sempre più povera, incapace di far fronte al caro-vita, sempre meno contratti a tempo indeterminato, mancanza di lavoro pagato degnamente e tante offerte di lavoro che si rivelano, per chi si informa correttamente, quasi delle situazioni di sfruttamento. In ogni caso il valore degli stipendi è enormemente diminuito; anche grazie agli aumenti del costo della vita conseguenti all’aumento dei  dei tassi d’interessi della “grande donna economista d’Europa”  Lagarde; che ha in casa un enorme conflitto di interessi, per il lavoro del marito, ma nessuno ne parla.

Quanti sanno che i palestinesi che hanno eseguito l’assalto sono i nipoti di chi fu sbattuto fuori dalla propria casa per far posto al nascente stato israeleiano e da allora non ha mai conosciuto una situazione di serenità e tranquillità di vita, ma solo di vita da derelitti ?

Non voglio difendere la carneficina di Hamas, ma violenza porta violenza; ricordiamoci di cosa fecero gli inglesi/ iralandesi ai nativi americani per conquistare le loro terre.

Chi aveva ragione ?

forse l’errore sta in un Occidente che si ritiene razza superiore e quindi con diritto di conquistare, schiavizzare e sfruttare ?

Un discorso completo non si può fare in poche righe e soprattutto se non si ha il coraggio di mettersi nei panni del più debole e del suo punto di vista, anche forse sbagliato, ma solo per arrivare ad un compromesso; l’unica soluzione contro la guerra e il suo allargamento verso di noi tutti. 

___
COPERTINA: ” Pericoli da considerare seriamente – Violenza porta violenza “ foto 2019 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*