Un fine settimana di relax – natura – bellezze paesaggistiche – in una cornice dell’antica villa di Visconti a Cernobbio.
Entrata nel vivo la tredicesima edizione di Orticolario, l’evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, a Villa Erba sul Lago di Como, fino a domenica 1 ottobre.
Assegnato oggi all’ospite d’onore Antonio Marras, stilista, designer, artista, il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023, e proclamato il vincitore del concorso internazionale “Spazi Creativi”: Spazio Flora Conservation “Il battito della vita”, progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zuban.
Affollati di visitatori di ogni età il parco di Villa Erba e il centro espositivo per questa edizione di Orticolario, che vede protagonisti arte, design, installazioni, eventi (anche per i più piccoli), e 270 espositori italiani e internazionali che propongono piante rare, insolite, da collezione, artigianato artistico. Il tutto ispirato al valore dell’acqua in un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua, tema di questa tredicesima edizione.
Tra i momenti clou della giornata di oggi, le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco, selezionate dalla giuria del concorso internazionale “Spazi Creativi”. Ad aggiudicarsi il premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como” (ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano) lo Spazio Flora Conservation “Il battito della vita“, progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zuban.
Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Per la corrispondenza tra il progetto presentato, la realizzazione, la cura del dettaglio, la facile lettura del messaggio e l’intuizione artistica espressa, evidenzia la perfetta collaborazione tra due professioni di questo lavoro. La realizzazione rappresenta un esempio per i futuri giovani che vogliono intraprendere la professione e una bella ispirazione per Orticolario. La distribuzione delle specie botaniche e la loro perfetta associazione rispecchia il tema del concorso educando il pubblico ad un rispetto dell’ecologia focalizzato sulla qualità delle specie botaniche.”
Tra gli “Spazi Creativi” si segnalano anche lo Spazio “Come il cervo anela all’acqua” di Claudio Marelli che si è aggiudicato il premio “Arte”, Spazio Galleria Senesi Arte “L’universo sei tu” di Gabriele Mundula per il premio “Stampa”, lo Spazio Michieli Floricoltura “Swamp Synthesis” di Roberta Studio con Concept CB per il premio “Villa Carlotta”, lo Spazio “Sab Green “Tornare alla sorgente” di Gaia Gennati per “Grandi Giardini Italiani”, “L’acqua che non c’è: il giardino sostenibile” di Katarzyna Pieniawska e Miledù per il premio “AIAPP Matilde Marazzi”.
All’istallazione vincitrice del concorso internazionale “Spazi Creativi” è stato conferito anche il premio “Villa d’Este”. Il premio “Gardenia”, infine, è stato consegnato al progetto protagonista del Padiglione Centrale “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di T event, con la collaborazione di Mario Mariani e Matteo Boccardo del Vivaio Central Park e Cristiano Meina sound designer.
Si ricorda che il biglietto è acquistabile sia online sia nelle biglietterie in loco e che nel biglietto d’ingresso di sabato e domenica è incluso il servizio battello navetta per e da Villa Erba.