Le origini della guerra russo-ucraina. La crisi della globalizzazione e il ritorno della competizione
di Salvatore Minolfi
L’invasione russa dell’Ucraina ha dato il via ad un terribile conflitto che, oltre a seminare morte e distruzione, minaccia di scatenare una pericolosa evoluzione nei rapporti tra Stati Uniti, Russia e Cina.
Ben lungi dal rappresentare un fulmine a ciel sereno, la guerra è il prevedibile risultato di uno scontro di potere che, in forme e fasi differenti, ha attraversato la storia dell’Europa dalla fine della guerra fredda.
In questo contesto, l’esclusione della Russia dai due più importanti processi politici della nuova epoca – il doppio allargamento dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica – ha posto le premesse per lo sviluppo di relazioni sempre più conflittuali che hanno dissipato, nell’arco di un trentennio, le speranze generate, nel 1989, dalla conclusione pacifica del confronto bipolare.
___________________________________
Le origini della guerra russo-ucraina. La crisi della globalizzazione e il ritorno della competizione, Salvatore Minolfi, Ist. Italiano studi filosofici, 240 pp., 24 euro.
___
COPERTINA: “Aggressione … mondiale ” 2005 – piastrella – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.