Quante ore una donna passava nella vita a lavare i piatti ?
Curiosità che oggi si direbbe ecologica; nel 1800 le stoviglie venivano lavate con acqua fredda e limone, aceto o cenere.
Lavastoviglie e lavatrice hanno indubbiamente liberato la donna da una pesante schiavitù; anche se la società moderna ci ha poi “costretto” a tante altre “inutili” attività che ci rubano, anche senza che ce ne accorgiamo, tanta parte del preziosissimo tempo libero.
Le curiose origini del lavastoviglie.
Una ricca signora borgehse americana aveva un attacco di nervi ogni volta che la cameriera sbeccava o rompeva qualche pezzo delle sue preziose collezioni di piatti di porcellana o bicchieri di cristallo; decise così di lavarle lei, ma si accorse subito che era un lavoro faticoso e noioso.
Stiamo parlando di una donna particolarmente determinata e dotata di inusuale fantasia.
Pensò così di creare delle pompe per lavare le stoviglie:
la signora si chiamava Josephine Cochrane, 1839 – 1913, fu lei a brevettare nel 1886 la prima lavapiatti della storia.
Quando Josephine Garis Cochrane mostrò la prima idea di lavastoviglie alle sue amiche, subito le fu suggerito di avviare una vera e propria impresa.
La lavastoviglie fu considerata per oltre un secolo come un accessorio, non particolarmente apprezzato dalla maggioranza delle casalinghe (per molto tempo i prezzi furono anche impossibili per la maggiorana delle famigli), ma subito la lavastoviglie fu adottata da ristoratori e albergatori.
La prima macchina lavapiatti comprendeva: una gabbia con gli scomparti per le stoviglie, un boiler di rame, contenente la gabbia e che era in grado di ruotare, e un motore manuale per gettare acqua e sapone su piatti e posate.
Per arrivare alla prima lavastoviglie, veramente efficiente, fu determinante il contributo di un meccanico, George Butters, che sarebbe anche diventato il direttore dei lavori della prima impresa specializzata nella produzione di macchine lavapiatti.
La lavastoviglie divenne elettrica a partire dal 1908: i primi modelli furono americani; quelli europei sarebbero arrivati solo a partire dal 1929.