Milano mostre d’arte da non perdere dell’autunno 2023

MOSTRE AUTUNNO 2023 A MILANO

Palazzo Reale – Goya – El Greco – Morandi

Mudec – Van Gogh

__________________

Goya – la ribellione della ragione

cliccare sulle immagini per ingrandirle — GOYA _3-de-mayo_1814-Pradobis.

L’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni della pittura spagnola.

Egli visse in una grande epoca di cambiamenti.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Goya

Il “colosso” (realizzato durante la guerra di indipendenza spagnola – 1808) è rappresentato nella locandina della mostra a sinbolo delle tensioni dell’epoca. Qualcuno sostiene che l’autore dell’opera sia  un allievo di Goya, ma è ancora tutto da dimostrare.

Follia, ragione, manicomi, corruzione, stregoneria, creature fantastiche e incubi, sono i temi ispiratori del maestro; conscio anche della corruzione religiosa e politica della sua epoca. 

____________________

El Greco 

particolare-alto-El_Greco_The_Vision_of_Saint_John_1608-1614

40 opere da importanti istituzioni internazionali.

Nato a Creta nel 1541con il nome di Doménikos Theotokópoulos, lavorò in Italia e in Spagna a Toledo; qui sviluppò il suo stile. Particolare interpretazione del manierismo.

Michelangelo, Parmigianino, Correggio, Tiziano e Tintoretto ebbero grande influenza sul maestro.

Autoritratto 1604 El Greco

Da segnalare nella mostra l’opera il Laocoonte della Nationa Gallery di Washinghton; il cielo è oscuro, e le nuvole sono  minacciose; sullo sfondo la città di Toledo, dove El Greco abitò dall’età di 26 anni tanto da considerandola la sua seconda patria. Anche il tema dell’opera non è dei più rilassanti; nella mitologia greca, il Laocoonte era stato ucciso insieme ai due figli dalla dea Atena, che li aveva fatti strangolare da serpenti marini, perché avevano  cercato di avvertire i Troiani dell’inganno del Cavallo di legno voluto da Ulisse

____________________

Morandi 1890 1964 

 

120 opere della intera carriera del pitore.

Dalla natura morta ai paesaggi, ai fiori, ma anche alle rare figure. Le sue tecniche furono ampie: olio, acquaforte e acquarello.

 

Un video mostra la camera-studio di Morandi a Milano. Un’ambientazione che mostra come Morandi nella sua stanza visse anche come un poeta che si ispirava a ciò che lo circondava, alla ricerca del perfetto equilibrio. 

______________________

Van Gogh – pittore colto

Oltre l’idea del pittore maledetto.

cliccare per ingrandire – Vincent-van-Gogh-1300-Autoritratto-Parigi-a-1887-Olio-©-Kroller-Muller-Museum-Otterlo-The-Netherlands.

https://krollermuller.nl/galleria-van-gogh

Garanzia di grande qualità e novità di questa mostra, sono anche i 40 dipinti provenienti dal museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi; il secondo al mondo per quantità di opere di Van Gogh.

Il-seminatore-1888-particolare

Dallo stretto contatto con il fratello Teo, alla frequentazione di Signac, Toulose Loutrec  e  Gauguin (con cui visse un’esperienza in Provenza); nell’esposizione si evidenziano le influenze culturali ed emotive che segnarono la breve vita del maestro.

Van-Gogh-Autunno-paesaggio-al-crepuscolo-1885

Vang Gogh fu grande collezionista di stampe giapponesi, come era diffuso tra gli artisti dell’epoca; egli sviluppò così il suo stile e la sua personalissima padronanza del colore, da sommarsi anche alla profonda conoscenza del puntinismo.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*