Hong Kong: papere giganti
2 papere per una doppia fortuna !
2 papere, tra i gonfiabili più grandi al mondo, hanno “nuotato” per due ore tra i ponti sul fiume della città di Hong Kong, dal 10 giugno 2023 la “scultura” è stata poi ammirata per due settimane al porto naturale di Victoria Harbour.
La grandiosa istallazione dell’artista Florentijn Hofman torna a Hong Kong, dopo 10 anni, per regalare doppia felicità a tutti.
Purtroppo una delle due papere è scoppiata prima che finisse l’evento.
Una nuova papera, versione extra large da 18 metri è stata “portata a spasso” per il fiume Tsing Yi: per portare “felicità” e “amicizia”. Ad essa è stata affiancata la prima versione in modo che, attraverso questi due grandi gonfiabili di gomma, gli auguri divenissero doppi.
Questa istallazione è dell’artista olandese Florentijn Hofman nell’ambito del suo progetto “Double Ducks by Florentijn Hofman”, che segue all’originario “Rubber Duck” del 2013.
La versione del 2013 è stata esposta in molti altri Paesi del mondo quali Australia, Brasile, Cile ed altri Paesi.
“La doppia anatra è doppia fortuna” sostiene Hofman, “e pone l’accento sull’amicizia e sulla connessione: con il Covid abbiamo imparato che trascorrere del tempo insieme è prezioso”.
“Le persone sono entrate in contatto grazie a questa istallazione d’arte”, conferma SK Lam, fondatore del marchio che cura l’evento; e chi vive nelle grandi città sa bene quanto sia difficile parlare con chi ti è accanto.
Un altro lavoro di Hofman è “Ippopotamo Thames“, un’installazione di un gigantesco ippopotamo gonfiabile nel Tamigi, in Londra.
Anche la “Scimmia grassa“, ha cavalcato la ribalta di diverse città del mondo. Questa scultura è una simpatica scimmia sorridente gonfiabile, alta circa 20 metri, suo scopo era trasmettere gioia e divertimento a coloro che la contemplavano.