Mostre al Luisiana Museum di Copenaghen – Ragnar Kjartansson

Quella di Ragnar Kjartansson al Louisiana di Copenaghen è la mostra dell’anno ?

“Epic Waste of Love and Understanding”

Sino al 22 ottobre 2023

Ragnar Kjartansson – performance Bangemand 2023

Il Louisiana Museum of Modern Art si trova a Humlebaek, a 30 minuti circa dal centro Copenaghen e si raggiunge in treno. Lungo il percorso si incontrano molte interessanti attrazioni che valgono una sosta;  il museo Ordrupgaard, con la casa di Finn Juhl, la casa museo di Karen Blixen, l’autrice di La mia Africa,  la stazione di Benzina progettata da Arne Jacobsen.

Retrospettiva all’artista islandese Ragnar Kjartansson.

Un artista contemporaneo che offre, con le sue opere, i mille spunti che tanto piacciono ai critici per poter indugiare in svariate e accattivanti interpretazioni.

La mostra inizia dal cortile d’ingresso ed arriva al tetto del ristorante del museo che guarda al mare con l’installazione dell’insegna Scandinivian Pain (ironizzante sulla nota malinconia scandinava e sul fatto che si tratti di una delle regioni più privilegiate del mondo). Inoltre, comprende anche l’ala sud del Louisiana con alcune delle opere più famose dell’artista e altre più recenti.

La breve introduzione alla mostra spiega: ‘si ride e si piange’ e per molti sarà così davvero. In un lungo corridoio si trova una sfilata di decine e decine di saliere, sulle quali le scritte ‘sale’ e ‘pepe’ sono state sostituite da ‘Fear‘ e ‘Guilty‘, due stati emotivi tipici del lato della società moderna più benestante al mondo.

Il museo Louisiana di Copenaghen è considerato uno dei più belli al mondo.

ORARIO: martedì al venerdì dalle 11 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18. Chiuso il lunedì. Il biglietto intero d’ingresso costa circa 20 €. All’interno, vale la pena di sostare al Louisiana Cafe, per una bibita, pranzo o cena.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*