Libri e vacanze nella natura – Il mio maso in montagna – orto e cucina – da leggere e regalare

80 ricette stagionali immerse nella natura – per chi vuole può soggiornare in zona  e imparare a raccogliere le erbe spontanee e cucinare …

Il mio piccolo orto oggi è diventato un maso di montagna, con le sue galline, le pecore, i campi e i prati. É tutto piccolo, ma sufficiente per nutrire noi e gli ospiti del nostro mini agriturismo.

– Vea –

Le nostre passioni sono molte, e ci piace condividerle con chi ha voglia di mettersi in gioco, di sporcarsi le mani ed imparare qualcosa di nuovo. Organizziamo corsi e workshops tenuti a volte da noi, a volte da esperti ed appassionati. Ospitiamo presentazioni di libri, piccoli spettacoli teatrali, degustazioni.

Workshop personalizzato di pane con la pasta madre

Al Mas del Saro è sempre possibile organizzare un corso personalizzato di panificazione naturale. Vea vi guiderà in un percorso molto approfondito in cui imparerete le basi della panificazione naturale.

Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee

 Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe selvatiche che la natura ci regala è un’esperienza unica: ti riconnette con il paesaggio e ti insegna a guardarlo in modo diverso, più approfondito. E da questo sguardo nuovo nasce anche un approccio diverso alla cucina.

DOVE DORMIRE:

Al Castel Charme è tutto ferfetto con prezzi accettabili; così sostengono gli ospiti di B&B; https://www.alcastelcharme.com/home

Un alloggio molto vicino al Mas del Saro, ma a luglio e agosto è già tutto prenotato: https://www.vacanzeinbaita.com/it/details-strutture/maso-tomasei/63/1/

Ma su internet ognuno può trovare la sua sistemazione ideale.

______________________________________________________________

IL LIBRO:

Il mio maso di montagna. L’orto, la cucina, la dispensa

di Vea Carpi

Vea Carpi è una contadina di montagna per passione.

Vizia gli ospiti del Mas del Saro, nella Valle dei Mocheni, con i suoi piatti preparati utilizzando esclusivamente prodotti di stagione.

La sua è una cucina a chilometro zero: tutte le ricette partono dagli ingredienti che coltiva nell’orto del maso.

Durante la stagione calda propone allettanti prelibatezze come i pancake al basilico e il carpaccio di radici.

Nei mesi freddi, grazie alla sua fornita dispensa, Vea suggerisce ricchi sapori come il kimchi di cavolo nero e gli sformatini di zucca.

  • 80 ricette stagionali, prevalentemente vegetariane, italiane e internazionali; consigli per la dispensa e per la cura dell’orto.

Il mio maso di montagna. L’orto, la cucina, la dispensa Vea Carpi,  Raetia, 272pp., 28 euro.

Cliccare qui sotto per saperne di più:

mas del saro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*