LAC en plein air
Il volto estivo del LAC
Rassegna
Dall’11 al 29 luglio
Piazza Luini e Agorà
Per il sesto anno consecutivo, LAC en plein air torna ad animare le serate estive.
La rassegna si apre in Piazza Luini con due grandi protagonisti della scena musicale italiana. Seguono nove concerti gratuiti di artisti di origini, culture e formazioni diverse, che propongono al pubblico nell’Agorà un viaggio tra le note di svariati generi musicali: dal tango al jazz, dalla musica elettronica alla musica tradizionale giapponese. Un programma dedicato alla musica del mondo composto da tre focus – Tango Club, Esotismo Elvetico e Oriente Estremo – che ci farà scoprire i ritmi del mondo.
LAC en plein air EXTRA
Salmo
Summer Tour 2023
Musica
Martedì 11 luglio, 21:30
Piazza Luini
Uno dei maggiori protagonisti della scena rap italiana fa tappa a Lugano con il suo Summer Tour. Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu, porterà sul palco di Piazza Luini le sue canzoni di maggior successo. Eclettico, anticonformista, provocatorio, l’artista rap-crossover rock conta oggi oltre 2.9 miliardi di streaming totali, 67 dischi di platino e 41 dischi d’oro.
Madame Live 2023
Mattak (Opening act)
Musica
Mercoledì 12 luglio, 20:45
Piazza Luini
Dopo la sua seconda esperienza al Festival di Sanremo 2023 e la recente uscita del nuovo album L’Amore, Madame fa tappa a Lugano con il suo tour estivo. Energica, spontanea e coinvolgente, la cantautrice vicentina porta sulla piazza del LAC le hit della sua carriera e i brani dell’ultima fatica discografica. La precede l’esibizione del giovane rapper ticinese Mattak alle ore 20:45.
I primi appuntamenti in Agorà
Camilla Barbarito
Tango Clandestino
World Music | Tango Club | Evento gratuito
Giovedì 13 luglio, 21:00
Agorà
Il ciclo di concerti gratuiti di LAC en plein air si apre con Camilla Barbarito, icona eclettica della scena alternativa milanese. La cantante e performer – accompagnata da Tazio Forte al piano, Eloisa Manera al violino, Fabio Marconi alla chitarra elettrica e Andrea Baronchelli al basso tuba e al trombone – propone una selezione di tanghi argentini con digressioni latine e mediterranee.
Solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana
Tango Classico
World Music | Tango Club | Evento gratuito
Venerdì 14 luglio, 21:00
Agorà
Il viaggio di LAC en plein air prosegue nel mondo del tango argentino con i Solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana in formazione da camera: la violinista Irina Roukavitsina, il contrabbassista Enrico Fagone e il pianista Roberto Arosio rendono omaggio ad Astor Piazzolla, compositore e musicista argentino noto per aver unito musica da camera e improvvisazione jazz.
Eléonore & i Solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana
Todestango. Muerte y Resurrección del Angel
Musica | Tango Club | Evento gratuito
Sabato 15 luglio, 21:00
Agorà
La voce della cantautrice losannese Eléonore conclude il focus Tango Club di LAC en plein air con Todestango. Muerte y Resurrección del Ángel, concerto che la vedrà esibirsi accanto ai musicisti dell’OSI Hans Liviabella (violino e viola), Ekaterina Valiulina (violino e pianoforte) e Bartolomeo Lanza (pianoforte, rhodes e voce) nei brani che compongono il suo album I’m nobody.
FacebookYouTubeInstagramWebsite
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardo Luini 6
6900 Lugano