Anche d’estate il lavoro in vista della ventunesima edizione del Festival della Scienza non si ferma. Anzi, siamo più carichi che mai!
In queste settimane stiamo continuando a lavorare al programma della nuova edizione, che come ormai saprai sarà dal 26 ottobre al 5 novembre a Genova.
L’immagine del Festival della Scienza 2023 !
L’immagine, perfettamente centrata con la parola chiave di quest’anno
Impronte, è realizzata dall’artista ligure Elena Di Capita con la tecnica giapponese del gyotaku, da gyo, “pesce” e taku, “imprimere sulla pietra”, è un metodo tradizionale giapponese di stampa dei pesci, diffuso fin dalla metà del 1800.
Cosa ne pensi? Ti piace? A noi moltissimo!
Qualche altra anticipazione
Nelle nostre mostre, laboratori e conferenze quest’anno parleremo di moltissimi temi, tra cui spiccano l’intelligenza artificiale, la robotica e la matematica.
Il cuore dei laboratori del Festival, ovvero Piazza delle Feste al Porto Antico, sarà dedicata interamente a una tematica che ci sta molto a cuore: la sostenibilità, con stand e attività per ogni età e livello di conoscenza.
E, per chiudere in bellezza il capitolo delle anticipazioni, a Palazzo Ducale verrà allestita l’importante mostra “Antropocene”, realizzata dal CNR in occasione del suo centenario e dedicata al tema dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.
Hai un attimo per un sondaggio?
Il professore di Sociologia Generale Paolo Parra Saiani e la dottoranda in Scienze Sociali Federica Cagnoli, entrambi dell’Università di Genova, stanno conducendo in collaborazione con il Festival della Scienza una ricerca per studiare come i festival della scienza possano aiutarci ad avere migliori conoscenze, atteggiamenti più propositivi e maggiore fiducia nella scienza, nella tecnologia e negli/nelle scienziati/e.
Se ti va di dare una mano, qui sotto trovi un breve sondaggio!
Compila qui il sondaggio 📝https://sondaggi.unige.it/index.php/753746
La forza dei piccoli gesti
Lo scorso 15 maggio, nei cinema di tutta Italia Fondazione Compagnia di San Paolo ha diffuso il cortometraggio “Domino”, una pellicola che spiega come la solitudine quotidiana possa diventare una “gabbia” per l’animo delle persone, mentre un semplice gesto può spezzare le catene che ci tengono intrappolati.
Con questo progetto, gli amici di Fondazione Compagnia di San Paolo per la prima volta scelgono di utilizzare il linguaggio cinematografico per comunicare i propri valori.
Guarda qui il cortometraggio “Domino” 🎬
L’estate in compagnia delle nostre attività didattiche
Ogni attività, sul tema del riciclo e del riuso creativo, è accompagnata da una scheda con le istruzioni e da un video tutorial, per realizzarla facilmente a casa in compagnia dei tuoi bambini.
Scopri qui tutte le nostre attività didattiche 🧰
https://www.festivalscienza.it/site/home/attivita-didattiche.html
Grazie per l’attenzione!
A presto,
il team del Festival della Scienza