Avalon Waterways lungo il Danubio:
viaggio nel cuore della storia europea
Per gran parte della Storia, le vere autostrade dell’Umanità sono state proprio i fiumi …
Due partenze (15 agosto e 30 ottobre) Avalon Waterways, in lingua italiana,
per crociere a tempo di valzer.
Budapest, Bratislava, Vienna, Linz: navigare il fiume più lungo dell’Europa centrale, fino al cuore della Baviera, per rileggere i tratti più significativi della storia del Vecchio Continente
PER LA PARTENZA DEL 15 AGOSTO VIENE ANNULLATO IL SUPPLEMENTO SINGOLA.
UN VANTAGGIO ECONOMCO IMPORTANTE
DEDICATO AI SOLO TRAVELLER ANCHE IN ALTA STAGIONE
– Una curva sinuosa che dal cuore della Germania si spinge sino al Mar Nero, lasciandosi alle spalle lingue, usi, architetture e storie diverse. Già, perché le storie di questo fiume sono le nostre storie, da Europei.
Quasi 2000 anni fa, l’imperatore Traiano fece ritrarre il Danubio sull’omonima colonna che tutti abbiamo visto almeno una volta nei Fori Imperiali a Roma.
Per conoscere una storia serve, quindi, sempre che qualcuno ce la racconti, in modo che sia chiara, comprensibile. Persino replicabile, perché quel che rende una storia … una bella storia è la voglia di diffonderla, di farla nostra e delle persone a cui vogliamo bene.
Il Danubio è una bella storia. E tutti la vogliono raccontare. Il Danubio è l’unico fiume, infatti, ad essere cantato negli inni nazionali di quattro diverse nazioni. Austriaci, croati, ungheresi e bulgari, popoli fieri e che, a dire il vero, non sono sempre andati d’amore e d’accordo nei secoli scorsi, tutti accomunati dalla medesima urgenza, nelle occasioni ufficiali, eventi sportivi o in tutto quello che li fa sentire appertenenti a una comunità nazionale, di intonare le sillabe che compongono il nome di questo straordinario corso d’acqua.
Da-nu-bio. 1-2-3.
1-2-3, 1-2-3, ed è subito valzer. Ed è subito Sul Bel Danubio Blu, a proposito di melodie ispirate da questo fiume.
Avalon Waterways, l’arte della crociera, con tutta la bellezza del Danubio
Avere la possibilità di toccare le piccole e grandi città del Danubio arrivando dal fiume a bordo di una crociera Avalon Waterways non è certo un’esperienza che si ha la possibilità di fare tutti i giorni.
Pensateci: siamo così abituati a spostarci di città in città in aereo, in auto o in treno, che quasi ci siamo dimenticati che, per gran parte della Storia, le vere autostrade dell’Umanità sono state proprio i fiumi. E ci sorprendiamo ogni qual volta scopriamo quanto relativamente vicine possano essere due città affacciate sul Danubio, anche se oggi appartenenti a nazioni diverse. Vicine sì, per distanza, ma neanche tanto quello: vicine culturalmente, nelle forme, nella cucina, ma soprattutto vicine nel modo in cui si guarda al fiume. Un fiume che, per tutti quelli che lo vivono, è fonte di nutrimento, per caccia e pesca, ma anche semplicemente per una terra che prolifera, nelle sue circostanze, di campi coltivati, di un fitto ricamo di vigneti che copre zone come la Wachau.
E poi, ancora una volta, un Danubio autostrada dove partono e arrivano merci, idee, interi sistemi culturali che hanno lasciato una traccia e di cui è estremamente affascinante riconoscere le stratificazioni e la portata del loro impatto, di città in città.
Il Danubio di Avalon Waterways è tutte queste cose, ma anche un lento fluire di piaceri.
Il design della flotta Avalon, così moderno e raffinato, ben si abbina alle sagome dei centri grandi e piccoli che puntellano questo fiume. Le parole d’ordine, qui, sono comfort e relax, ma non mancano momenti energizzanti per corpo e mente: dalle lezioni di yoga e pilates a bordo, a un fornito fitness centre, fino alle bici, gratuitamente a disposizione di chi voglia attraversare le città del Danubio o le sue dolci colline su due ruote, in autonomia.
E poi c’è spazio anche per una cucina gourmet: ogni giorno gli chef Avalon trasformano le cucine in veri e propri ateliér dove la loro arte culinaria prende forma con ricette in cui traspare il continuo dialogo fra tradizione e genio creativo. Ogni piatto diventa una vera e propria composizione, dove gli ingredienti locali delle città toccate sono come i colori sulla tavolozza di un artista, accanto a una fine selezione di vini, con etichette internazionali provenienti direttamente dalla cantina Avalon. Non mancano le alternative: un pranzo light, un barbecue sul ponte Sky, un aperi-cena con sfizose tapas da assaporare in ogni angolo della nave o, perché no?, un cestino per un romantico picnic in un vigneto della Wachau.
Le due partenze danubiane Avalon Waterways in lingua italiana nel 2023!
Danubio da sogno, 6 giorni da Budapest a Vilshofen (15 agosto 2023)
Chi viaggia sol*, sulla crociera Danubio da Sogno non paga il supplemento singola.
Un ferragosto inedito attraverso i luoghi simbolo dell’Impero Asburgico, che ne immortalano anche la grande varietà culturale e linguistica. Anche se fino a poco più di un secolo fa gran parte delle città affacciate sul Danubio issavano la bandiera imperiale, centri come Budapest, Vienna, Bratislava, e Vilshofennon potrebbero apparire più diversi, divisi oggi tra Ungheria, Slovacchia, Austria e Germania. Il lascito dell’epoca asburgica è sicuramente riconoscibile in ciascuna di esse, che ne ricordano i fasti nell’austera eleganza che le contraddistingue. Nel corso della crociera ci sarà anche la possibilità di attraversare la Wachau, valle plasmata proprio dal passaggio del Danubio e conosciuta per la produzione di albicocche e vini pregiati, nonché paesaggio culturale protetto dall’UNESCO.
A partire da € 1.861 a persona in cabina Deluxe con trattamento soft all inclusive (voli da e per l’Italia esclusi).
Sinfonia del Danubio, 7 giorni da Vilshofen a Budapest (30 ottobre 2023)
Percorso inverso: questa volta si parte dal cuore della Baviera, per raggiungere in sette giorni la capitale d’Ungheria. Non c’è periodo più romantico per una crociera sul Danubio che l’autunno: la campagna sembra accendersi sotto i raggi del tramonto, in un foliage infuocato che è una goduria per gli occhi. Anche gli amanti dell’architettura potranno innamorarsi di luoghi come Linz, capitale Europea della cultura 2009 o dell’abbazia di Melk, uno dei più grandi monasteri benedettini mai costruiti.
A partire da € 1.650 a persona in cabina Deluxe con trattamento soft all inclusive (voli da e per l’Italia esclusi).
Una crociera all’insegna della sostenibilità
Avalon Waterways è in prima fila per ridurre al minimo l’impatto delle crociere, collaborando con The Ocean Cleanup alla rimozione delle plastiche dai fondali di fiumi e mari, ma anche con diverse organizzazioni attive nei territori attraversati, con l’obiettivo di salvaguardare il paesaggio ambientale, culturale ed economico. Inoltre, anche in cucina vengono esclusivamente adoperati prodotti Km0, provenienti da filiera corta, azzerando le emissioni di co2 e garantendo lo sviluppo delle agricolture locali.
AVALON WATERWAYS Tel: +06/6874517
www.avalonwaterways.it email: booking@avalonwaterways.it