Vacanze in Grecia ? un libro per innamorarsene – scritto da un vero viaggiatore – Mani

Il “più grande scrittore di viaggio vivente del Regno Unito”.

” Il sole era tramontato, ma gli alberi e le prime case di Kampos splendevano ancora della luce immagazzinata dall’alba. Sembrava che ardesse dal di dentro col fulgore particolare, interiore, dell’estate greca, che dura per un’oretta dopo il tramonto, in modo che i muri bianchi e i tronchi degli alberi e le pietre svaniscano infine nell’oscurità come lampade che si spengano lentamente”

Mani. Viaggi nel Peloponneso

di Patrick Leigh Fermor

Due parole sull’autore: Sir Patrick Leigh Fermor fu scrittore e viaggiatore britannico, autore di racconti di viaggio e  nel 2007 venne riconosciuto come il “più grande scrittore di viaggio vivente del Regno Unito”.

Mani, Patrick Leigh FermPatrick Leigh Fermor è la massima approssimazione all’archetipo del viaggiatore di cui disponga il nostro mondo.

E il suo libro esemplare è dedicato a un luogo: Mani – così si chiama un dito del Peloponneso, magnifica e strana propaggine che si distacca dal resto della Grecia per la sua natura aspra e allucinatoria e per la sua storica inaccessibilità.

Quasi sempre a piedi, e per anni (come il suo grande amico, Bruce Chatwin), Leigh Fermor ha percorso la parte estrema del Peloponneso, descrivendone i paesaggi fascinosi, quasi lunari, facendone rivivere, con vena felice di narratore, storie, leggende e personaggi, insegnandoci a viaggiare simultaneamente nel tempo e nello spazio, e trasmettendoci un germe benefico: quello del nomadismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*