Minacciata Mosca ? Fallito tentativo della Wagner

Tutto secondo i piani ? Così dicono i russi.

Intanto tutto l’Occidente esulta perché Putin sembrerebbe meno saldo al potere.

RUSSI E AMERICANI ERANO INFORMATI DI QUANTO STAVA PER ACCADERE

Il New York Times e il Washington Post, citando alcuni funzionari informati su un particolare dossier, sostengono che l’intelligence americana fosse a conoscenza del fatto che Prigozhin  stava per “intraprendere un’azione militare contro alti funzionari della difesa russa”. Le prime informazioni a questo riguardo, secondo i giornali americani citati,  sarebbero arrivate attorno a “metà giugno” con Prigozhin richiedente il cambio ai vertici del ministero della Difesa russo e non una sostituzione di Putin. 

INTERPRETAZIONI DEI FATTI

Il tentativo di attaccare Mosca con una semplice colonna di carri armati e l’affermazione che questo ammutinamento sia  stato organizzato in poche ore e sia rientrato senza colpo ferire, appaiono a molti poco credibili, anche  a chi di guerre non se ne intende.

Dalle foto amatoriali, mostrate in internet,  si vedono i militari della Wagner scortati dalla polizia. Quindi la polizia di stato avrebbe scortato i “cattivi terroristi rivoltosi” della Wagner ?

Lukašėnka, che è il presidente della Bieloruissia e  da sempre asservito a Mosca, perché ottiene subito di telefonare al capo della Wagner che immediatamente obbedisce… e quindi Lukašėnka avrebbe  risolto con una  semplice telefonata il problema per Putin ?

Di fatto ora le truppe “ribelli della Wagner” starebbero dirigendosi verso la Bielorussia; come concordato con lo stesso Putin che li avrebbe “licenziati e perdonati”.

Secondo alcuni analisti più coraggiosi, potrebbe trattarsi di un modo per spostare un’ ingente massa di milizie vicino alla Polonia che, dopo avere mandato soldati, gradirebbe partecipare direttamente e ufficialmente a questa guerra ucraina; che così assumerebbe confini sempre più ampi e pericolosi.

Cosa è vero o cosa è falso? Basterà aspettare; comunque non è una svolta che ci avvicina a qualche tipo di interruzione di questa sanguinosissima guerra di cui non si vedono i numeri dei morti e non se ne parla quasi mai, perché ? 

___________

COPERTINA : COVID – GUERRA – PERICOLI – 2019 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*