Intelligenza artificiale – tecnologia fondamentale del nostro presente – rappresenta soprattutto il nostro inevitabile destino
Entro vent’anni quasi tutti gli aspetti del nostro quotidiano saranno stravolti e resi irriconoscibili dall’uso massiccio dell’IA.
L’intelligenza Artificiale poterà a una vera rivoluzione nella medicina – modificherà la scuola – cambierà per sempre il modo di fare comunicazione e intrattenimento.
NUMEROSI RISCHI:
- armi sempre più autonome e intelligenti
- sistemi di sorveglianza massificati
- la responsabilità di realizzare i suoi incubi o le sue promesse continua a spettare a noi umani (responnsabilità che la scuola non prepara ad affrontare).
Ai 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale
di Qiufan Chen , Kai-Fu Lee (Kai-Fu Lee, ex presidente di Google Cina, e Chen Qiufan, astro nascente della fantascienza cinese)
L’intelligenza artificiale è la tecnologia fondamentale del nostro presente, ma rappresenta soprattutto il nostro inevitabile destino.
Entro poco più di due decenni molte abitudini della nostra vita quotidiana, così come molti aspetti del funzionamento delle nostre società, saranno stravolti e resi irriconoscibili dall’uso massiccio dell’IA.
L’interazione tra uomo e macchina rivoluzionerà l’intera scienza medica, modificherà i metodi di apprendimento nell’istruzione pubblica, così come cambierà per sempre il modo di fare comunicazione e intrattenimento.
È possibile che l’IA presto ci liberi dalla dura routine del lavoro mettendo, rapidamente in discussione i principi del nostro sistema economico e sociale. Eppure, insieme a questi imminenti progressi, l’IA porterà con sé anche numerosi rischi: da armi sempre più autonome e intelligenti a sistemi di sorveglianza massificati e totalmente invasivi.
Ecco perché per Kai-Fu Lee, ex presidente di Google Cina, e Chen Qiufan, astro nascente della fantascienza cinese, il tema principale non è l’IA, ma l’umanità.
Del resto, se l’intelligenza artificiale, ci ha portati oggi a un punto di svolta epocale, la responsabilità di realizzare i suoi incubi o le sue promesse continua a spettare a noi umani.
Per darne una dimostrazione Kai-Fu Lee e Chen Qiufan scrivono dieci racconti ambientati nell’imminente futuro.
A San Francisco nasce una nuova industria intelligente per aiutare degli sfollati, mentre a Mumbai un adolescente si ribella all’IA che spia le sue relazioni d’amore.
A Seoul dei robot diventano insegnanti di due gemelli orfani, mentre a Monaco uno scienziato informatico mette in pericolo il mondo intero.
Guardando verso un orizzonte non troppo lontano, AI 2041 ci ricorda che l’uomo continuerà a essere l’unico artefice del suo destino [ sempre che sia in grado di comprendere quello che succede; visto che la scuola non fa nulla per prepararlo ! ].
Ai 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale Qiufan Chen , Kai-Fu Lee, 448 pp., Luiss, 25 euro.