Oggi 23 giugno inizia il Festival dei Due Mondi di Spoleto – oggi Jakub Hrůša domani sera Iván Fischer con Claude Debussy

Edizione numero 66 del Festival dei Due Mondi di Spoleto

Prima europea di Philip Glass

Applausi per il maestro Fischer e la Budapest Orchestra che ha eseguito l’oratorio di Philip Glass.

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si è inaugurato con un concerto in Piazza del Duomo della Budapest Festival Orchestra diretta dal suo fondatore Iván Fischer

Iván Fischer ha diretto The Passion of Ramakrishna, su testi del mistico indiano vissuto nell’Ottocento.

Il direttore ceco Jakub Hrůša ha guidato l’orchestra di Santa Cecilia in un programma dedicato al compositore d’inizio Novecento Leoš Janáček, connazionale di Hrůša.

Sabato 24 il musicista e compositore ungherese dirige il “Pelléas et Mélisande” di Claude Debussy

Chi è Iván Fischer ?

“Non amo il carrierismo, per un direttore d’orchestra il pericolo è lo star system” così ha dichiatato il direttore Fischer intervistato da uno dei maggiori quotidiani italiani (La Repubblica”  23 . 6. 2023)

Iván Fischer, fondatore e Direttore Musicale della Budapest Festival Orchestra; è anche Direttore Musicale del Konzerthaus e della Konzerthausorchester di Berlino. I suoi lavori di compositore  sono stati eseguiti in USA, Olanda, Belgio, Ungheria, Germania ed Austria. Ha diretto con successo molte produzioni operistiche, tra cui un ciclo dedicato a Mozart sia a Budapest che a New York.

Rappresenta uno dei maggiori successi della musica classica la sua più che trentennale collaborazione con la Budapest Festival Orchestra.

Numerosi tour internazionali e una serie di registrazioni discografiche per Philips Classics e Channel Classics l’hanno fatto consocere come uno dei massimi direttori d’orchestra.

È direttore ospite anche nella: Berliner Philharmoniker, ogni anno dirige programmi per due settimane con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e dirige le principali orchestre degli Stati Uniti, incluse la New York Philharmonic e la Cleveland Orchestra.

Questa è solo un succinto panorama di quanto rappresenta questa carriera.

Cittadino Onorario di Budapest, nel 2011 ha ricevuto il Royal Philharmonic Award ed il Dutch Ovatie prize. Nel 2013 è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*