SRY LANKA IL PAESE DEI COLORI

SRI LANKA IL PAESE DEI FIORI  E DEI COLORI.

Cinque secoli prima di Cristo questa terra godeva già di una civiltà ben sviluppata.

Fiori Ninfea piccola Pd

 

Sigirya, antichi capolavori artistici sulla roccia.
Sigirya, antichi capolavori artistici sulla roccia.

Sry-Lanka-Dumballa interno del monastero antico

Dumballa.

Città, palazzi,laghi artificiali, parchi, templi, monasteri, monumenti e capolavori artistici si svilupparono in modo sorprendente.

Tangalle, spiaggia.
Tangalle, spiaggia.

Pochi sanno che la fama di Anuradhapura era già diffusa nel Mediterraneo dalla metà del 3° secolo a.C. e che meno di tre secoli dopo una delegazione di commercianti presentava le sue credenziali all’imperatore Claudio, mentre lo scrittore Plinio parlò con loro.

Dumballa, antico tempio all'interno della roccia.
Dumballa, antico tempio all’interno della roccia.

Oggi della civiltà di Anuradhapura ammiriamo imponenti rocce bucherellate di templi e grotte magnificamene decorate,  Budda giganteschi e raffinatissimi affreschi ritraenti le sembianze di leggiadre fanciulle; abitanti di una città ideale e capaci di affascinare anche il viaggiatore più distratto.

Dumballa, soffitto decorato.
                                                                                                    Dumballa, soffitto decorato.

Oggi, che siamo abituati a trovare le più rare spezie, qui prodotte,  sotto casa, ricorderemo Sry Lanka per i dolcissimi paesaggi delle piantagioni di tè, valichi di montagna ed imponenti cascate, rododendri giganti di montagna, giunchiglie, gigantesche felci arboree, uccelli come il tordo fischiante, mammiferi come la scimmia-orso, quella dalla faccia rossa e farfalle “blue mormon”.

Fantastici colori della foresta vergine che stiamo velocemente distruggendo.

Fantastici colori della foresta vergine che stiamo velocemente distruggendo.

Tra i tanti parchi, la Foresta pluviale di Sinhara è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco. A Sry Lanka è anche possibile fare dei safari sulla groppa di pazienti elefanti, visitare fiabeschi parchi botanici come quello di Kandy o acquistare le gemme di Ratnapura: zaffiri, rubini, occhi di gatto ed ametista…

1 Galle mercato bancarella di frutta copia

1 gente della periferia di Colombo copia

1 negozio di frutta copia

1 SFUMATURASigirya elefante utilizzato come mezzo di tarporto copia

Damigelle e paggetti ad un matrimonio.
Damigelle e paggetti ad un matrimonio.

Poco conosciuto, ma affascinante è il percorso del treno a vapore che in otto ore porta da Colombo, la capitale, a 2.000 metri sul livello del mare, per un totale di 180 chilometri.

Kandy, passeggiata lungo il lago durante un acquazzone.
Kandy, passeggiata lungo il lago durante un acquazzone.

Kandy                                                                                                                                                                                                                                                                  

A Kandy meritano una visita: il tempio del Dente, il lago, il mercato, l’hotel Queen’s ( anche solo per un tè ) e il grandioso Giardino Botanico.

Un alloggio semplice e un ristorante buono ed economico; ricco di storia,  è l’Old Empire Hotel: vi si incontrano i veri viaggiatori low cost: 21,Temple Street, Kandy; inquiry@oldempirehotel.com

Hotel Tilanka 50€ a notte, b/b, utilizzato dai T.O. , una volta era un delizioso e lussuoso albergo, oggi è sovrastato da una enorme e orrenda antenna che emette sicuramente onde non salubri. Docce con acqua fredda, tipica atmosfera d’epoca, cucina accettabile.

1 fiori nell'acqua copia

Dambulla per dormire:

resort@kassapalionsrock.com con piscina e vista sulla roccia di Sigirya. SIGIRYA vedi più sotto:  archeologia.

Anche a Sry Lanka il cambiamento climatico continua a causare gravissimi danni.
Anche a Sry Lanka il cambiamento climatico continua a causare gravissimi danni.

Dati i grandi cambiamenti climatici degli ultimi anni, si consiglia di informarsi bene su internet prima di prenotare una vacanza.

A sud delle piantagioni del tè.
A sud delle piantagioni del tè.

La stagione migliore, in genere, rimane: da febbraio/marzo a luglio. Ricordando che la parte est e centro-nord è piovosa da novembre sino a gennaio e la parte sud e ovest è piovosa da agosto in poi.

Va anche ricordato che nella stagione delle piogge durante le escursioni da Kandy verso l’Hill Country si incontra sempre nebbia al mattino e facilmente pioggia tutto il giorno.

Una strada verso il sud dell'isola durante le fortissime piogge del 2011.
Una strada verso il sud dell’isola durante le fortissime piogge del 2011.

I produttori di tè della zona offrono spiegazioni e costosi te che raramente sono proporzionali alla qualità: si tratta di specchi per allodole, con garantita percentuale per l’autista e la guida.

Coltivazioni di té a nord di Kandy.
Coltivazioni di té a nord di Kandy.

Fondamentale, per chi viaggia per conto proprio, è diffidare sempre , patteggiare e far scrivere su di un foglio il prezzo stabilito precisando che comunque non si pagherà di più di quanto concordato.

Queen's Hotel antico albergo di Kandy.
Queen’s Hotel antico albergo di Kandy.

 

Piscina del Queen's Hotel.
Piscina del Queen’s Hotel.

Hotel Queen’s: centrale, antico e storico. Le camere sulla strada sono le più rumorose.

Interessante la sua storia, che coincide con la storia della città, illustrata da antichi cimeli nel bar che dà sulla bella piscina. Se trattate potete avere la singola a 50 $ con colazione.

Attenzione al banco dell’agenzia posto nella Hall dell’Hotel, come quasi tutti, se siete sprovveduti vi farà pagare tutto più del necessario. Fatevi fare un preventivo e poi controllate i prezzi mandando delle mail agli stessi alberghi e chiedendo cosa costa un trasfer con i loro tassista consigliato; di solito si risparmia.

Queen's Hotel, ingresso.
Queen’s Hotel, ingresso.

Hotel Queen’s: antico e storico albergo è il più interessante, dal punto di vista architettonico e dell’arredo, di tutta la città di Kandy.

Storia dell’ Hotel Queen’s

-gli edifici originali si trovavano  nelle Dullewa Walwa, dove esistevano le migliori strutture della città, questo, al tempo della conquista inglese. Dopo la conquista, gli edifici  vennero trasformati  in:  Malay Rifle Regiment Offices (1815).

Successivamente la struttura venne usata come ospedale militare. Originariamente fu la casa del Governatore e consisteva in piccoli edifici.

Nel 1840 divenne Malabar House (sulla omonima strada), poi Royal Building House. Nel 1860-70 il complesso divenne proprietà di Miss. Piachaud;  la quale lo convertì in Ms.Piach’s Cottage poi Quenn’s Hotel.

Nel 1895 la struttura fu acquistata dalla Kandy Hotels Company Limited.  Oggi conserva lo stile, molti cimeli della sua lunga storia e gli arredi intatti. Il ristorante

“Queen’s of Herats” è intitolato alla defunta principessa Diana.

Sfilata di Tuk-Tuk.
Sfilata di Tuk-Tuk.

I tuk-tuk dagli alberghi intorno alla città di Kandy, costano  Rs. 200 andata e ritorno, poi in caso di sosta possono pretendere anche Rs. 3.000; quindi concordare anche i tempi.

Un monaco buddista vicino al Queen's Hotel immerso nel traffico. Antico e moderno a Sry lanka si mescolano continuamente.
Un monaco buddista vicino al Queen’s Hotel immerso nel traffico. Antico e moderno a Sry lanka si mescolano continuamente.                                                         
La strada dello shopping a Kandy.
La strada dello shopping a Kandy.
Shopping a Kandy.
Shopping a Kandy.

INQUINAMENTO

-Le zone di mare vicino a Colombo, compresa Negombo, sono inquinate e così pure l’Inner Harbour di Tricomalee.

A sud dell’isola le cittadine non conoscono la parola depurazione e quindi il mare non sempre è poi così pulito come può apparire. Anche il bellissimo lago di Kandy presenta un inquietante inquinamento delle acque.

Ai bordi del lago di Kandy!
Ai bordi del lago di Kandy!

Per fortuna Sry Lanka, a dispetto del dilagante inquinamento, ha ancora moltissimi angoli naturalistici incontaminati dove la natura regna sovrana.

Oasis. Una delle tante cascate a sud di Ella.
Oasis. Una delle tante cascate a sud di Ella.
Cascate a sud di Ella.
Cascate a sud di Ella.

Da ELLA al SUD

Capanna lontano dalla città.
Capanna lontano dalla città.

Partendo da Ella, si possono raggiungere, sia il bellissimo parco Sinharaja, ww.sinharaja.4T.com, dove si può camminare nella giungla incontaminata e trovare animali e moltissimi tipi di orchidee, oppure  il famoso Adam’s Park; ideale per il trekking e il panorama dell’alba.

E' un'orchidea il fiore che produce il baccello della vaniglia.
E’ un’orchidea il fiore che produce il baccello della vaniglia.

 

Bacelli di vaniglia.
Bacelli di vaniglia.

Da Ella si raggiunge anche Tissamaharama.

Lungo il tragitto si incontrano belle cascate, e residui della foresta vergine.

Frutto del cacao.
Frutto del cacao.

fiore99

Nel tratto successivo la strada  e il panorama risultano noiosissimi.In caso di grandi piogge è indispensabile una jeep e non una comune auto.

Paesaggio della pianura verso Tissa.
Paesaggio della pianura verso Tissa.
Tissa la porta di entrata.
Tissa la porta di entrata.

Tissamaharama è il luogo privilegiato da cui partire per i safari allo Yale Park e al Bundala Sanctuary.

Ricordarsi che durante i mesi delle piogge (Sett. Ott. Nov. Dici e Gennaio) è più difficile avvistare gli animali.

Per vedere i leopardi è necessario scegliere un mese tra febbraio-luglio, ma il meglio è tra marzo e aprile, quando il livello delle acque nel parco è basso; idem per gli elefanti. Prima di prenotare assicurarsi che il parco sia aperto.

1 giardino di una Guest House a Ella sotto la pioggia

Il Parco Bendala è molto apprezzato per il  bird-watching grazie all’enorme numero di uccelli (anche nella stagione delle piogge); in minoranza anche elefanti, scoiattoli giganti, coccodrilli e particolari scimmie. In gennaio vi nidificano 5 specie di tartarughe marine. L’accesso al parco è consigliabile da Tissamaharama o da Kirinda.

Tissamaharama, camaleonte.
Tissamaharama, camaleonte.

A Tissamaharama è consigliabile l’hotel Ibiscus per il buon rapporto qualità prezzo. Elegante e confortevole, ottima la cucina. Si dorme in modernissime villette di fronte alla piscina in un giardino pieno di uccelli e fiori. Mezza pensione € 50.

Il costo del safari allo Yala Park parte da Rs. 4.500 per un fuoristrada mezza giornata, massimo 4 pax, più i costi dell’ingresso al parco, il costo dei battitori e la mancia.

Si consiglia la partenza alle 5,30 del mattino o la sera al tramonto, per vedere il maggior numero di animali.

Partendo da Ella e scendendo verso sud, poco prima di arrivare a Tissa, si incontra la Tissa Wewa (cisterna di Tissa):  immenso lago artificiale; Rs. 500 per un’ora di uscita in barca.

Alla fine del lago a sinistra si vede la gigantesca e bianchissima Dagoba con una circonferenza di 165 metri e un’altezza di 55, 8 metri. Si dice che in passato contenesse le reliquie di un dente e un osso del cranio di Budda. Vale la pena di ammirare la sua suggestiva illuminazione notturna.

Il centro di Tissa.
Il centro di Tissa.
Tissa.
Tissa.

A pochi chilometri a sud di Tissa,  Kirinda accoglie con le sue  vie sabbiose, edifici cadenti, spiagge magnifiche e deserte, solo per passeggiate; a causa di forti correnti.

Bello  il tempio buddista arroccato in cima alle gigantesche rocce rotondeggianti, proprio a lato della cittadina. Salendovi ci si trova a dominare la spiaggia e l’oceano.

1 spiaggia a sud di Tangalle

Al largo si vedono le scogliere delle Great Bases; spazzate dalle onde. Quando il mare è calmo (metà marzo- metà aprile) si possono noleggiare barche per stupende immersioni (Rs.4.000 mezza giornata, attrezzature a Rs: 2.000 al giorno), riservate solo ai veri esperti, causa forti correnti. www.diversrilanka.com

Il responsabile è il proprietario della Temple Flower Guest House. Anche partendo da Kirinda si può raggiungere lo Yale Park, la strada è sconnessa, ma costeggia interessanti spiagge e rientranze del mare, dove potete passeggiare e fotografare anche i pavoni selvatici.

Oasis rivista-di-turismo-ARCHEOLOGIA 

Pitture rupestri di Sigirya.
Pitture rupestri di Sigirya.
Dumballa.
Dumballa.

SRY LANKA ARCHEOLOGIA GB

Sigirya.

POLANNARUWA Avendo poco tempo, questa meta è da preferire a Anuradhapura, in quanto quest’ultima è più dispersiva e meno scenografica.

POLANNARUWA; fu capitale del regno chala e singalese. La sua storia risale a quasi 1.000 anni fa, ma è più recente di Anuradhapura ed in migliore stato di conservazione.

La visita è consigliata con una bici;  per le dimensioni delle rovine.

Ingresso 25 $, oppure il biglietto cumulativo, presso l’Archeologica Museum; da visitare per vedere l’aspetto originarle delle strutture che si dice fossero sormontate da tetti in legno.

Meglio acquistare una piantina; trattando sul prezzo.

IGIRYA: entrata 25$. Il luogo è veramente suggestivo e merita la visita, ma è molto in salita e scivoloso in caso di umidità: manca uno scorrimano in molti punti.

In un solo giorno è possibile abbinare la visita a Sigirya e Dambulla. Gli operatori non lo fanno per aumentare i guadagni e permettere altre visite, come quella all’orfanatrofio degli elefanti; molto discutibile dal punto di vista di un amante della natura.

—-

SIGIRYA; famosissima per la grande e scenografica roccia rossa è la meta archeologica per eccellenza a Sry Lanka; impossibile non visitarla.

Sigirya. Pitture rupestri.
Sigirya. Pitture rupestri.

 

Sigirya. La roccia delle pitture rupestri vista dall'immenso giardino.
Sigirya. La roccia delle pitture rupestri vista dall’immenso giardino.

 

Sigirya.
Sigirya.

 

 

IMG_2900

Matal Hindu Temple vicino a Dumballa.
Matal Hindu Temple vicino a Dumballa.

DUMBALLA: famosa per il suo Royal Temple che non è quello kitch e moderno che si vede dal parcheggio.

Per arrivare all’antico tempio, si deve entrare a sinistra del tempio nuovo e cominciare la lunga, faticosa  salita.

Dumballa. Templio antico nella roccia.
Dumballa. Templio antico nella roccia.
Dumballa "preghiere" all'esterno del tempio.
Dumballa “preghiere” all’esterno del tempio.
Dumballa, il tempio antico.
Dumballa, il tempio antico.
Dumballa, il tempio moderno visibile dalla strada.
Dumballa, il tempio moderno visibile dalla strada.
Dambulla, l'antico tempio nella roccia.
Dambulla, l’antico tempio nella roccia.

ANURADHAPURA:  non possiede la grandiosità di luoghi come AngkorWat in Cambogia, ma rimane uno dei luoghi più affascinanti dell’Asia Meridionale.

Fu capitale dello Sry Lanka dal 380 a.C., ripetutamente conquistata dagli invasori dell’India del sud.

Per la parte settentrionale serve il biglietto cumulativo altrimenti si pagano 25$.

I biglietti si trovano vicino al Museo Archeologico sul lato occidentale della città o in un chiosco (Tricomalee road , 7-19,30 apertura),vicino allo Srimaha Bodhi. Consigliamo la visita al museo.

YAPAHUWA: non lontana da Dambulla, ha una bella scalinata monumentale. Uno dei leoni presso la sommità è impresso sulla banconota da 10 Rs. Dietro al Museo c’è il tempio rupestre apribile con offerta. Gli affreschi del 1.200 meritano la visita.        

Galle la fortezza.
Galle la fortezza.

                                                                           GALLE

Galle è una bella e antica città del sud ovest; famosa per la cinta muraria a picco sul mare. Frequentata da intellettuali e artisti, merita una visita anche solo per le antiche architetture coloniali.

Bellissimi gli alberghi storici.

Jetwing Lighthouse Hotel. Vicino a Galle.
Jetwing Lighthouse Hotel. Vicino a Galle.

A chi ne avesse il tempo consigliamo una visita all’albergo JETWING LIGHTHOUSE, della catena Great Hotels of the World, non lontano dal centro di Galle. L’architettura, all’interno, è imponete e straordinariamente aperta sul paesaggio, mentre le scale sono contornate da spettacolari sculture che ricordano Dalì. Tel 91-2223744, www.lighithousehotelandspa.com lighthouse@lighthouse.lk

Budda.
Budda.

ETNOLOGIA

IMG_4123

Pochi sanno che a Sry lanka vivono ancora alcune popolazioni primitive chiamate Veddha.

Per incontrarle si deve entrare nel profondo della giungla nelle zone di : Polonnaruva, nel Mahiyangana o nell’Ampara.

LE AGENZIE DI TURISMO NON PARLERANNO MAI DI QUESTE ZONE PERCHE’ LA POPOLAZIONE CHE VI VIVE  E’ CONSIDERATA AI MARGINI DELLA SOCIETA’.

Disastri del cambiamento climatico e della deforestazione.
Disastri del cambiamento climatico e della deforestazione.

ELLA una sosta, non indispensabile, nel viaggio verso il sud dell’isola con bei panorami e una foresta vergine da visitare, ad esclusione della stagione delle piogge (inverno).

Guest Hause a Ella. La migliore con ottima cucina tailandese.
Guest Hause a Ella. La migliore con ottima cucina tailandese.

ELLA

Al Ravana Heights Guest House la cucina è eccellente. Qui si serve una deliziosa e raffinata cucina Thai (tailandese). Una cena (prenotare) costa mediamente $ 15, la colazione $ 6.50, la camera doppia e singola $ 45. Il piccolo albergo dispone solo di 3 camere ben arredate e di un grande giardino con vista e fiori meravigliosi.

Ravana Heights: Wellawaya road, Ella, Sry Lanka, tel 0094 57 222 8888, cell. 0094 37 309542, www.ravanaheights.com ; senadhi@sit.lk

Fiore del Frangipane, profumatissimo.
Fiore del Frangipane, profumatissimo.

Sconsigliabile, invece, il The Grand Ella Hotel: uno storico albergo, mal tenuto e mal gestito; usato dalle agenzie di viaggio.

La zona delle montagne, chiamata Nuwara Eliya (Hill County), comprende enormi piantagioni di tè, ma vi si incontrano anche pini, eucalipti, pale e altri alberi.

Il versante sud dell’Hill Country è ricco di cascate, particolarmente spettacolari nella stagione delle piogge; che può andare da novembre a febbraio.

Sempre andando verso sud,  si incontrano anche brevi tratti di quello che rimane dell’affascinante foresta vergine. Purtroppo distrutta dall’avidità umana per i suoi legni pregiatissimi e dall’aumento della popolazione che richiede sempre più terre da coltivare e dove erigere una casa.

La famosa località di Ella si trova a sud  dell’Hill Country; qui si incontrano numerose Gust House a buon prezzo, il panorama è magnifico e si vede sino al mare.

I tramonti, quando non piove, sono indimenticabili.

Presso le Guest House si può anche prenotare una gita verso le cascate, dove si può fare anche il bagno e passeggiate nella foresta.

1 ciclista fotografato dal taxi copia

1 albergomodestoper cingalesi vicino alla fermata del bus

Galle, mercato.
Galle, mercato.
Strade devastate dalle piogge dell' inverno del 2011.
Strade devastate dalle piogge dell’ inverno del 2011.
Da Ella a Tissa, strade nel sud di Sry Lanka devastate dalle piogge del 2011, ma comunque in cattive condizioni.
Da Ella a Tissa, strade nel sud di Sry Lanka devastate dalle piogge del 2011, ma comunque in cattive condizioni.

SRY LANKA FESTA FOLCLORE

Tissamahalama, hotel Ibiscus.
Tissamahalama, hotel Ibiscus.

Hotel

A Tissamaharama è consigliabile l’hotel Ibiscus per il buon rapporto qualità prezzo. Elegante e confortevole, ottima la cucina. Si dorme in modernissime villette di fronte alla piscina in un giardino pieno di uccelli e fiori. Mezza pensione € 50.

—-

 Tangalle

Tangalle, spiaggia.
Tangalle, spiaggia.

Da Colombo a TANGALLE,  estremo sud, il taxi costa 12.000 rupie, per il tragitto lungo l’oceano.

Guest House Paradise di front e all'oceano su di una bellissima spiaggia.
Guest House Paradise di front e all’oceano su di una bellissima spiaggia.

A TANGALLE (località Goyambokka) il Palm Paradise offre bungalow sulla spiaggia a 40 € mezza pensione, spiaggia bella, struttura che richiede adattamento, cucina accettabile, ma piccante. Vicino, ma non sul mare la guest house GOYAMBOKKA (3.500 Rs con colazione, ottimo il cuoco) goyamboccaguest@yaqhoo.com www.goyambokkaguesthouse.page.tl

In fondo alla strada del Palm Paradise si incontra lo ASHTANGA LANKA 60 RS 2pax 40Rs singola sempre mezza pensione. Bungalow 80 Rs.

Anche a MIRISSA si possono trovare buone guest house con una incantevole spiaggia.

Hotel Colombo House a Colombo. In puro stile Art-Deco' è visitato da architetti di tutto il mondo.
Hotel Colombo House a Colombo. In puro stile Art-Deco’ è visitato da architetti di tutto il mondo.

Colombo

Colombo House: arredi interni.
Colombo House: arredi interni.

                                                                                                                            La Colombo House è una Guest House storica, ex sede dell’amministrazione francese prima dell’indipendenza.

Le camere con aria condizionata Rs 4.000 e la colazione 795.

Questa villa è famosa e visitata da architetti di tutto il mondo.

— La struttura è Art Decò purissimo: idem gli arredi.

Da Colombo all’aeroporto il taxi costa 3.000 rupie.

COLOMBO:   come Kandy è città di grande traffico ed inquinamento, ma non ha la poesia della seconda.

Da visitare assolutamente è il National Museum e la vicina galleria Art gallery 106 Ananda Coomarasway Mawatalle  a ingresso libero, nei pressi anche l’ O’Dell Shop.

A sud della galleria l’elegante Lionel Wendt Centre, 18 Guilford Cres (lun-veverdì) presenta  mostre d’arte contemporanea e oggetti di artigianato.

Per lo shopping: House of Faschion angolo tra Ra de Mel Mawatha e Vasak road, col 4, : 3 piani di eccendenze delle collezioni di abbigliamento anche occidentali:  scontatissime.

Le simpatiche proprietarie dell'ottimo ristorante-libreria giapponese a Colombo.
Le simpatiche proprietarie dell’ottimo ristorante-libreria giapponese a Colombo.

CAFE’ JAPAN: ottimo cibo giapponese e pure economico. tel 0777 263565 , chiuso martedì, cafejapanlanka.blogspot.com. Si trova in una bella libreria-biblioteca.

Nihomba Shi il miglior ristorante giapponese di lusso della città.

Da Colombo a TANGALLE,  estremo sud, il taxi costa 12.000 rupie

Per chi viaggia da solo                                                                                                  Sry-Lanka-in-strada

E’  consigliabile la spesa alimentare al supermercato: prezzi buoni e qualità  sicura per quanto è confezionato.

Curd è un delizioso formaggio-yogurt di latte di bufala venduto ovunque al prezzo di 1€ per 500gr.

Il viaggio in questo Paese per una donna sola non né consigliabile.

Comunque non è sicuro salire in particolare sugli autobus, girare al buio, o stare sole in spiaggia.

Per chi non è abituato a viaggiare è opportuno ricordare che anche le agenzie di viaggio, negli alberghi più prestigiosi, possono non essere completamente affidabili;  comunque sul posto si possono trovare molte interessanti alternative.

Il consiglio è di prenotare solo la prima notte di ogni spostamento.

Ricordare che aprile è altissima stagione, tutti sono in vacanza, è difficile trovare posto in tutta l’isola.

Maggio vede il massimo delle fioriture, il clima è buono, salvo che per la costa occidentale.

SPIAGGE                                                                                                                        Pesci Kenya Parco Marino MalindiFIRMA

Tricomalee città, a nord est, appare come una piccola Bagdad, è da poco uscita dalla guerra, ma le spiagge vicine: come UPPUVELI e NULAVELI, offrono uno splendido mare. Bellissime per le immersioni e lo snorkeling all’Isola di Pigenon.

Andando verso sud, sulla costa est, ricordiamo BATTICALOA (le spiagge sono: Kalladie  e Passekudah beach e sono spettacolari, ma necessitano di spray antizanzare. Anche ARUGAM BAY è consigliabile per il paesaggio e per la balneazione; qui vengono i membri delle ONG per il week-end. All’estremità meridionale del porto lungo il Right Point Break, si trova il miglior luogo per il surf di tutto lo Sry Lanka.

Chi vuole stare lontano dalle zone turistiche, ma vuole fare surf può andare a OKANDA a 5 miniti di cammino dal tempio MURUGAM DEVALE; dove si incontra un Poin Break su UNA SPIAGGIA IMMACOLATA.

La zona sud est dell’isola è la meno frequentata dal turismo e la più tranquilla ed economica insieme alle cittadine meno conosciute della costa est, però, le infrastrutture sono scarse.

ATTENZIONE A SUD non tutte le spiagge sono sicure dalle correnti, informarsi e fare il bagno dove si vede altra gente.

Sry Lanka in strada1In fondo alla strada del Palm Paradise si incontra lo ASHTANGA LANKA 60 RS 2pax 40Rs singola sempre mezza pensione. Bungalow 80 Rs.

Sempre sulla medesima via che porta al Palm Paradise, per chi si accontenta, L.Y.Jaya Sena offre le BATTERFLAY CABANAS al modico prezzo di 2.500 rupie a notte con colazione, da qui alla spiaggia solo 300 metri attraverso un stretta stradina.

Tangalle, lusso:

AMANWELLA hotel 5 stelle con baia privata, del famoso architetto Geoffrey Bawa, modernissimo, anche con piscine in camera, da 350€ a 550 € al giorno.  www.amanresorts.com  amanwella@amaresorts.com 

A Pubudu Mawatha, Seenimodara, Nakulugamuwa (nei pressi di Tangalle) si trova un interessante Guest House, la spiaggia è immensa e senza turisti, le camere accoglienti; ma dovete verificare perché si parlava di cambio di proprietà: www.srilanka-vacanze.com manusrilanka@hotmail.com tel 0094 0473 473663

Anche a MIRISSA si possono trovare buone guest house con una incantevole spiaggia.

UNAWATUNA è la spiaggia famosa per le immersioni: si tratta di zona molto turistica e meno bella di quanto era tempo fa.

-AMBALANGODA è IL LUOGO DOVE TROVARE LE MASCHERE ARTIGIANALI PIU’ BELLE DELL’ISOLA.

 

.

 

 

 

 

243 comments

    1. Grazieeeee !!!

      Il viaggio l’ho fatto nel 2011.

      Tra poco aggiungo nuove info, acquario nuovissimo bellissimo che ho appena visitato, a Copenaghen

      Spero piaccia

    1. Che piacere sapere che il mio lavoro è apprezzato: tutto frutto del mio “sacco”: grafica, foto e testi.
      Grazie a presto Grazia

      1. Semana passada ne3o pseoti fotos de festas, mas ao me deparar com essa, ne3o resisti. Ne3o e9 um encanto? Achei tudo lindo. Parece aquelas lanchonetes de antigamente. Cereja sempre e9 fofo e com esse clima meio retrf4 ficou o me1ximo. O site e9 esse aqui: Love The Day

    1. Sul fatto di sperare sempre sono completamente in accordo, ma dobbiamo anche agire, ognuno per quel poco che può, per sensibilizzare e migliorare.

      Grazie a presto.

      Io ci metto tutto il mio lavoro e tempo: grafica, testi e foto.

    1. Grazie, il lavoro è di una sola persona: grafica, foto e testi…lavoro molto
      Grazie per l’incoraggiamento!

  1. Molto bello il blog… pero’ aspetto nuovi post, e’ da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbe’, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

    1. Recenti: non sono in ordine di data e quindi non appaiono necessariamente in prima pagina: le eccellenze scientifiche in Italia, Cucina veloce e non, Ristoranti bistrot, San pietroburgo, Tunisia, Friuli, Londra, Capo Verde, Terme, Svezia, Slovenia, ho aggiornato Tailandia inserito all’inizio dell’articolo nuova destinazione interessantissima,

      Devo aggiungere a Danimarca, già aggiornata e mettere tutto sul bellissimo e nuovissimo acquario di Copenaghen che ho appena visitato…
      Sugli aggiornamenti c’è un equivoco. Aggiungo in continuazione nuovi articoli, recentemente scientifici e di arte, ma non sempre li metto in prima pagina.
      Non ho ancora dimestichezza con word press e risolvo il problema delle priorità, ovvero degli articoli da lasciare in prima pagina, cambiando le date.
      Certo che non è affatto ottimale, sto studiando una soluzione.
      Da oggi metterò una nota in 1a pag ogni volta che faccio un cambiamento!!
      Grazie per il commento è utilissimo! Grazia
      Inoltre ho aggiunto nuove info ad articoli già scritti, ma devo metterle in evidenza.
      Lavoro tutti i giorni, salvo gli ultimi, ero in Danimarca per una conferenza scientifica sulla quale relazionerò domani, ma poi continuerò ad aggiungere altre precisazioni man mano che ho tempo di scriverle.
      So che devo trovare il tempo per evidenziare il tutto.

    2. Oggi ho inserito l’articolo sulla Biennale, poi metterò nuove info su Danimarca e un articolo sullo sviluppo della ricerca scientifica al nord Europa…
      Se fosse possibile gradirei un commento anche sull’articolo “art from women” di https://www.donnecultura.eu
      Si tratta di miei lavori personali, uno dei quali sta partendo per una mostra a Chicago presso il ZHOU BROTHER Fondation Center, un’istituzione molto importante negli Stati Uniti.

      Grazie per l’attenzione e buon pomeriggio Grazia

  2. 609211 887432Excellent read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thanks for lunch! 247130

  3. Pingback: My Homepage
  4. Pingback: Green Coffee Bean
  5. Pingback: More information
  6. Pingback: info
  7. Pingback: check out our site
  8. Pingback: dofollow backlinks
  9. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s really informative.
    I am going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future.
    Numerous people will be benefited from your writing.
    Cheers!

  10. Hi there! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to take a look.
    I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and
    will be tweeting this to my followers! Outstanding blog and amazing design.

  11. Does yoսr site have a contact page? I’m having a tough time locɑting it but, I’d like to shoot you an email.
    I’ve got some recommendations fߋr your blog yοu might be interesteɗ in hearing.
    Eitheг way, great sitе and I look foгward to seeing іt deѵelop over time.

    1. I’m sorry for your problem
      You can write only by this way, all people can see what i wrote

      Many thanks
      Please speak to your friends about my blog !
      It is made by only one person.
      I hope you will continue read my blog.
      Best
      G.

  12. I’ve been surfing online more than 3 hours these days, yet I by no means found
    any interesting article like yours. It is lovely worth sufficient for me.
    In my opinion, if all web owners and bloggers made good content material as you
    probably did, the web will be a lot more useful than ever before.

  13. Good day! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my old room mate!
    He always kept chatting about this. I will forward this page to
    him. Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!

  14. Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed!

    Extremely useful info specially the ultimate part 🙂 I deal
    with such info much. I was looking for this certain info for a very long time.

    Thank you and best of luck.

  15. Have you ever thought about adding a little bit more than
    just your articles? I mean, what you say is fundamental and all.
    But think of if you added some great images or video clips to
    give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and video clips, this blog could undeniably be one of the greatest in its field.
    Awesome blog!

  16. I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting
    article like yours. It is pretty worth enough for me.
    In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful
    than ever before.

  17. Appreciating the commitment you put into your site and detailed information
    you offer. It’s good to come across a blog every once in
    a while that isn’t the same unwanted rehashed information.
    Great read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  18. I do not know if it’s just me or if everybody else experiencing problems with
    your website. It appears like some of the written text within your posts are running off the screen.
    Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them
    too? This could be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Kudos

  19. Woah! Ι’m really loviոg the template/theme of thіs blog.
    It’s simple,yet effective. A lot of times it’ѕ very difficult
    to get that “perfect balance” betwеen user friendlinеss and appearance.
    I muѕt say you have done a very good job ѡith this.
    Also, the blog loads super quick for me on Firefoҳ.
    Outstanding Blog!

  20. Hello! I could have sworn I’ve been to this website before but after browsing
    through many of the articles I realized it’s new to
    me. Anyhow, I’m certainly happy I discovered it and I’ll be book-marking
    it and checking back regularly!

  21. Thanks for some other informative website. Where else may
    just I get that type of information written in such an ideal way?
    I’ve a undertaking that I am simply now operating on, and I’ve been at
    the look out for such info.

  22. I am really impressed together with your writing skills and
    also with the format to your blog. Is that this a paid subject or did you modify it yourself?
    Anyway keep up the nice high quality writing, it’s rare
    to look a nice blog like this one today..

  23. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something which I think I would
    never understand. It seems too complex and very broad for me.

    I am looking forward for your next post, I will try to
    get the hang of it!

  24. Hey there superb blog! Does running a blog similar to this require a lot of work?
    I have virtually no knowledge of computer programming but I had
    been hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any suggestions or tips for new blog owners please share.
    I know this is off topic nevertheless I just had to ask.
    Thank you!

    1. Many thanks to you for reading !

      Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  25. Thank you, I have recently been looking for information
    about this topic for a long time and yours is the greatest I have came upon till now.
    However, what about the conclusion? Are you certain concerning the source?

  26. I’m no longer sure where you are getting your info, however
    great topic. I needs to spend a while learning more or understanding
    more. Thanks for wonderful info I was looking for this info for my
    mission.

  27. We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your web site offered us with helpful info to work on.

    You’ve performed a formidable process and our whole neighborhood shall be thankful to you.

  28. Thanks for another fantastic post. The place else may anyone get that type of
    info in such a perfect means of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the search for
    such information.

  29. A person essentially lend a hand to make critically articles I would state.

    That is the very first time I frequented your website page and to this point?

    I surprised with the research you made to create this
    actual publish incredible. Excellent job!

  30. I’m no longer sure the place you’re getting your info, however great topic.
    I needs to spend a while finding out much more or understanding more.

    Thank you for great info I used to be in search of this information for my mission.

  31. Greetings from Florida! I’m boresd to eath at work sso I decided to browse your site on
    my iphone during lunch break. I love thee knowledge
    youu provide hhere and can’t wait to take a look when I get home.

    I’m shocked at how quick your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, very
    good blog!

  32. Hello my loved one! I wish to say that this post is awesome,
    great written and come with approximately all important infos.
    I’d like to see extra posts like this .

  33. I am no longer sure where you’re getting your info, but great topic.
    I must spend a while learning more or working out more.
    Thank you for wonderful information I was in search of this information for my mission.

  34. Hi there, i read your blog occasionally and i own a similar one
    and i was just curious if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can suggest?
    I get so much lately it’s driving me mad so any help
    is very much appreciated.

  35. Howdy! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to give it a look.
    I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and will be tweeting this
    to my followers! Wonderful blog and amazing design and style.

  36. I’m extremely impressed with your writing skills
    and also with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is rare
    to see a great blog like this one today.

  37. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely
    well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info.

    Thanks for the post. I’ll certainly return.

  38. Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and
    screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

    1. Many thanks to you for reading !

      Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

  39. Thanks for a marvelous posting! I truly enjoyed reading it,
    you happen to be a great author. I will remember to bookmark your blog and may come back later on.
    I want to encourage you continue your great posts, have a nice day!

  40. I am not sure where you are getting your information,
    but great topic. I needs to spend some time
    learning much more or understanding more. Thanks for great info I was looking for this information for my mission.

  41. Just desire to say your article is as surprising.
    The clarity in your post is just great and i can assume you’re an expert on this subject.
    Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post.

    Thanks a million and please carry on the gratifying work.

  42. Hi there would you mind letting me know which webhost you’re using?
    I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot faster then most.
    Can you recommend a good hosting provider at a honest price?
    Thank you, I appreciate it!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  43. Fantastic website you have here but I was curious about if you knew of any user discussion forums that cover the same topics talked about here?

    I’d really like to be a part of group where I can get suggestions from other experienced individuals that share the same interest.

    If you have any suggestions, please let me know.

    Thank you!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  44. Attractive section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way Ill be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly. aedbdcfdkced

  45. Pingback: jordan pas cher
  46. Pingback: chaussures nike tn
    1. Many thanks to you for reading !

      Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  47. Hi! This post could not be wгіtten any better!
    Reading this post reminds me of my previous гoоm mate!
    He alwaуs kept talking about thіѕ. I will foгward this write-uρ to him.

    Pгettү sure he will hаve a good read. Mɑny thanks fоr sharing!

  48. Hi there! I could have sworn I’ve been to this site before
    but after reading through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll
    be bookmarking and checking back frequently!

  49. Hey thеre! I’m about to begin my own website and waѕ wondering if you know where the best place to buy a website url is?
    I’m not even sure if that’s what its called? (I’m new to this)
    I’m referring to “https://www.donnecultura.eu/?p=120”.
    Exactly how do І go about getting one of tҺese for
    the website I’m maҡing? Thanks a lot

    1. This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
      I’m part of a big and strog organism of Journalist we have lawyers and any all kinds of necessary protection, who robs us of the content has to do with an international organization that pursued anywhere in the world via the various associations of journalists.

  50. Ηowdy! This is kind of off tοpic but I need some help from an established blog.
    Is it very difficսlt to set up youг own blog? I’m not
    verʏ techіncal but I can figure things out pretty fast.

    I’m thinking about making my oԝn but I’m not sure where to begin. Do
    you have any ideas or suggestions? Many thanks

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  51. Does yοur ƅlog have a cߋntact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to ѕhoot you an email.
    I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in Һearing.

    Either way, great Ьlog and I look fօrward to seeing it
    develop over time.

    1. Thanks for reading !
      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
      Thanks to talk about my blog with friends or on Facebook.
      My art works at: https://www.donnecultura.eu/?cat=19
      P.S. : I’m part of a big and strog organism of Journalist we have lawyers and any all kinds of necessary protection, who robs us of the content has to do with an international organization that pursued anywhere in the world via the various associations of journalists.

  52. Hey there would you mind letting me know which webhost you’re working with?
    I’ve loaded your blog in 3 different web browsers and I must say
    this blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good hosting
    provider at a fair price? Thank you, I appreciate it!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  53. I reаlly liҝe your blog.. vеry nice colors & theme.

    Did you dеѕign this website yourself or did you hire someone to do
    it fοr you? Plz respօnd aѕ I’m looking to create my own blog аnd woսld like to know
    wҺere u got this from. cheers

    1. Many thanks to you for reading !

      Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

  54. I’ve learn some just right stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.
    I surprise how so much attempt you set to create this kind of magnificent informative website.

  55. Hello! This post could not Ье written any better!
    Reading this post reminds me of my previoսs room
    mate! He alwaƴs kept talking about this. I wіll forward this pɑge tߋ hіm.
    Faіrly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

  56. Hi theгe јust stumbled upon your blog via Gooɡle after I typed in, ” SRY LANKA IL PAESE DEI COLORI ” or something similar
    (can’t quite remember exaϲtly). In any case, I’m delighted I found it because your ϲontent is exactly what I’m ѕearching for
    (writing a universіty paper) and I hope you don’t mind if I collect sοme information from heгe and I will of
    course credit you as the reference. Thank you so much.

    1. Thanks for reading !
      Please talk to your friends and on Facebook about my blog !
      This blog is made by only one person
      You may also look to my art works at https://www.donnecultura.eu/?cat=19
      Bets G.
      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
      You have to mention https://www.donnecultura.eu evrytime you copy hanyels.

      All rights of this blog are protected by the low.
We are part of a big and strog organism of journalist .

  57. Pingback: quest protein bars
  58. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or
    did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like
    to find out where u got this from. thank you

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.
      This is a professional blog, we are journalists and design-artists.
All rights of this blog are protected by the low.
We are part of a big and strog organism of journalist .
      We have lawyers who defend our work., those who steal our content photos or texts will have to deal with an organization that has branches all over the world.

  59. Wow, superb blog layout! Hoѡ long havе yоu Ƅeen blogging for?

    yߋu make blogging lօok easy. The oνerall look of ƴour website is fantastic, let ɑlone thе content!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.
      This is a professional blog, we are journalists and design-artists.
All rights of this blog are protected by the low.
We are part of a big and strog organism of journalist .
      We have lawyers who defend our work., those who steal our content photos or texts will have to deal with an organization that has branches all over the world.

  60. Does yοur website have a contact page? I’m having a toսgh time locating it but, I’d likе to shoot you an email.
    I’ve gοt some recommendаtions fоr ʏouг ƅlog ƴou might
    be interested in heaгing. Either way, great blog and I look forward to seeing it develop over time.

  61. Pingback: cheap air jordans
  62. Pingback: wedding shoes uk
  63. Pingback: uggs on sale
  64. Pingback: toms womens shoes
  65. Pingback: toms clearance
    1. Many thanks, but don’t forget:

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
All rights of this blog are protected by the low.
We are part of a big and strog organism of journalist .

  66. Pingback: nike gym sale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*