Entrata gratuita
UNA SPERANZA PER L’AMBIENTE
REWILDING: un fatto vero – una città danese ha recuperato e trasformato un’area boschiva e l’ha ripopolata come era centinaia di anni fa. REWILDING è il titolo del film
26° Festival CinemAmbiente
L’edizione 2023 presenta 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti: uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi “più caldi” al centro del dibattito ambientale internazionale (giustizia climatica e giustizia sociale, difesa del suolo, estrattivismo, inarrestabilità del riscaldamento globale, transizione ecologica) che il Festival propone nella consueta suddivisione del Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.
Il 5 giugno alle ore 20, al Cinema Massimo, inizierà ufficialmente la 26ma edizione del Festival CinemAmbiente.
La serata si aprirà con il Punto di Luca Mercalli, il consueto report annuale che mette al centro lo stato di salute del Pianeta, anche nel 2022-23 segnato pesantemente dalle estremizzazioni climatiche.
Si proseguirà poi con il film inaugurale The Letter: a Message for Our Earth, diretto dal regista inglese Nicolas Brown e ispirato alla “Laudato si’” di Papa Francesco, ovvero la “lettera” con cui il Pontefice affronta il tema dell’impatto sempre più allarmante dell’uomo sulla Terra. Girato anni dopo l’enciclica, il film accoglie le voci rimaste nel frattempo inascoltate nelle grandi conferenze sulla crisi globale.
La proiezione sarà introdotta dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole, in dialogo con il giornalista Luca Rolandi.
Per scoprire gli altri appuntamenti della giornata clicca qui
Un poco di storia di questo festival
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale.
Il Festival è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.