#OGRTorino Sound Rock
OGR Torino e Sonic Park
presentano
Interpol @OGR Torino
opening act PETROL
26 giugno 2023 | H 21
Sala Fucine, OGR Torino
Ingresso €38 + d.p.
BIGLIETTI IN VENDITA
Acquista il biglietto – Ticketmaster
Acquista il biglietto – TicketOne
Acquista il biglietto – DICE
@OGR Shop (senza diritti di prevendita)
gio – ven H 18 – 22 | sab – dom H 10 – 20
Gli Interpol atterrano alle OGR Torino per l’unica data integrale in Italia del tour mondiale della band. Ad aprire il concerto un grande ritorno: PETROL.
A distanza di 5 anni dall’ultima esibizione in Italia, gli Interpol arrivano a Torino per l’unica data integrale nel nostro paese. Il concerto, grazie alla collaborazione tra OGR Torino e Sonic Park, si svolgerà nella Sala Fucine delle OGR il prossimo 26 giugno e rappresenta un’ideale preview cittadina della quinta edizione di Sonic Park. Il Festival inaugurerà la sua quinta edizione proprio il 4 luglio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Un ritorno anticipato dalla presenza della band agli I-Days di Milano, in apertura al concerto di Paolo Nutini.
La tappa torinese fa parte del tour mondiale che li vede impegnati in una lunga serie di concerti e fa seguito alla release di The Other Side of Make-Believe, il settimo disco pubblicato a luglio dello scorso anno prodotto da Flood & Moulder (Nine Inch Nails, Curve, Gary Numan, Depeche Mode), che ha incontrato il consenso della critica internazionale.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare live i successi di repertorio della band e i brani del loro ultimo lavoro in studio. Il disco esplora nuovi territori per gli Interpol: oltre a viaggiare tra le sinistre sottocorrenti della vita contemporanea, i nuovi brani sono permeati da un desiderio bucolico e ritrovata grazia. Gli arrangiamenti di chitarra di Daniel Kessler si elevano, Samuel Fogarino punta alla precisione sulle percussioni mentre la voce potente di Paul Banks sfodera vulnerabilità. Un album in cui l’essenza e le qualità di ogni membro emergono grazie alla profonda comprensione interpersonale, il rispetto e la valorizzazione di ognuno.
INTERPOL
Gli Interpol (Paul Banks – voce e chitarra, Daniel Kessler – chitarra e Sam Fogarino – batteria) si formano a New York nel 1998 e, dopo le release di una serie di EP autoprodotti, nel 2002 pubblicano con Matador Records il loro album di debutto “Turn On The Bright Lights” ricevendo le lodi di pubblico e critica e diventando così una band di culto, leader nel filone della “nuova” new wave. “Antics”, il secondo album, esce nel 2004, dopo due anni in cui la band ha intrapreso lunghi tour internazionali e ha lavorato in studio al terzo progetto discografico “Our Love To Admire”. Il disco, uscito nel 2007 viene registrato per la prima volta a New York ed è l’album di maggior successo della formazione con altissimi risultati nelle classifiche mondiali.
Dopo essersi dedicati a progetti solisti, nel settembre 2010 esce “Interpol” a cui segue una lunga tournée che comprende alcuni opening degli U2 negli stadi. Nel 2012 viene pubblicata un’edizione deluxe di “Turn On The Bright Lights” per celebrare il 10° anniversario dell’album che include demo e rarità e due anni dopo, nel 2014, esce il quinto album “El Pintor”.
Nel 2017 la band intraprende un tour per celebrare il 15° anniversario del primo disco e nel 2018 pubblica il sesto album “Marauder” a cui segue “A Fine Mess”, un EP di materiale registrato durante le sessioni di “Marauder”. Nel 2020 prende forma il settimo album che vede la band collaborare per la prima volta da remoto a causa della pandemia globale. Nel 2021 gli Interpol si riuniscono per lavorare insieme sul nuovo materiale in una casa in affitto sui monti Catskill, prima dei ritocchi finali che sono stati applicati nel nord di Londra, per la prima volta insieme al veterano Flood (Mark Ellis) e ritornando a collaborare con l’ex co-produttore Alan Moulder. “The Other Side Of Make-Believe” esce nel luglio 2022 seguito da un tour mondiale che porterà gli Interpol anche in Italia nel giugno 2023.
______________
____________
Gio Evan per OGR Talks
in collaborazione con Archivissima
Giovedì 8 giugno 2023, ore 18.30
Binario 3 | OGR Torino
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
OGR Talks è un viaggio. Ed è di questo per parlerà Gio Evan sul palco del Binario 3 delle OGR Torino.
Viaggio, dal latino viaticus, “riguardante il cammino”, per un appuntamento in collaborazione con il Festival Archivissima, che è un invito a porre attenzione alla destinazione finale ma anche ad ogni passo intrapreso, al cambiamento, senza perdere di vista i propri punti fermi.
GIO EVAN
Artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada.
Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi.
Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”.
Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”.
Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri, e segue un lungo tour in tutta Italia mentre nel marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in tour in tutta Italia.
ARCHIVISSIMA | il Festival e La Notte degli Archivi
Archivisisima nasce a Torino nel 2018 a partire dalle precedenti esperienze del format “La Notte degli Archivi” che fin dal 2016 aveva visto coinvolte le sedi di un nucleo di archivi cittadini per un’apertura speciale rivolta al grande pubblico, con l’obiettivo di raccontare alla cittadinanza la ricchezza delle storie contenute nei patrimoni degli archivi storici di enti, istituzioni, aziende, grazie alle voci di grandi autori e autrici della cultura italiana.
Il festival si svolge ogni anno ai primi di giugno, nei giorni che seguono o precedono la Giornata internazionale degli Archivi, e si articola in diversi format lungo un intero week end che trasforma Torino, di fatto, nella capitale degli archivi.
A fianco della programmazione principale – che nel 2023 si svolgerà presso la sede delle Gallerie d’Italia in piazza San Carlo – una costellazione di incontri ed eventi organizzati dalle diverse realtà aderenti comporrà un quadro variegato e articolato di proposte che culminerà nell’appuntamento centrale di ogni edizione, “La Notte degli Archivi”, il format nazionale che nell’edizione passata ha coinvolto quasi 400 archivi in tutta Italia.