Sulla montagna più alta al fresco – Garmisch-Partenkirchen
Garmisch-Partenkirchen è la più famosa località sciistica tedesca: sulle sue vette si sono svolti i Giochi Olimpici nel 1936 e i Campionati del Mondo del 1978.
Gli impianti olimpici sono a disposizione di tutti e degli sportivi per visitare il monte più alto della Germania.
Fondato nel VI secolo, Partenkirchen è stato un importante centro commerciale nel Medioevo e i due centri storici, Garmisch-Partenkirchen, sono ben conservati.
Gli antichi alberghi sono comodi, rinnovati e pieni di atmosfera.
Da scoprire: botteghe di artigiani, case dipinte, pasticcerie e ristoranti accontentano tutti.
Garmisch-Partenkirchen è una imprescindibile tappa della Strada tedesca delle Alpi.
Da vedere:
Sankt Martin Alte Kirche; chiesa di Garmisch ricca di affreschi gotici, antiche vetrate e pitture. Kurpark il parco è l’ideale per rilassanti passeggiate in estate si organizzano attraenti concerti. Spielbank: il casinò di Garmisch-Partenkirchen.
Sport
A Garmisch-Partenkirchen, durante l’estate si praticano:
rafting, deltaplano, mountain-bike, pattinaggio, deltaplano, scalate ed escursioni alpine di ogni livello.
Olympia Eisstadion è lo Stadio del ghiaccio, a Garmisch, dove ci sono ben tre piste di pattinaggio. Skistadion, per l’inverno, è lo stadio dello sci si trova a Partenkirchen e comprende tre trampolini per le prove di salto e piste per lo slalom.
Partnachklamm è la gola di Partnach profonda oltre cento metri; raggiungibile dal sentiero di fronte allo stadio olimpico dello sci.
In soli 30′ a piedi è possibile arrivare fino agli alpeggi di Graseck, da dove riscendere con la funivia. L’escursione verso il Wank, alto circa milleottocento metri, regala stupendii panorami da fotografare. La funivia si prende a Partenkirchen. A 1866 metri d’altezza si trova il famoso castello Schachenhaus, il rifugio preferito da Ludwig II; da questo affascinante chalet si può ammirare un fantastico panorama nella natura circostante.
Dal monte Zugspitze, alto 2964 metri e al confine con l’Austria, si ammira il paesaggio più spettacolare delle Alpi e della Baviera. In cima si incontra la Munchner Haus, il Biergarten “giardino della birra”dove bere all’aperto) più alto del mondo. Dalla stazione di Bayerische Zugspitzbahn di Garmisch-Partenkirchen il treno è a cremagliera e parte ogni ora dalle 7.30 (8.30 in inverno) fino alle 14.30. A Zugspitzplatt si prendere poi la funivia per gli ultimi 350 metri di dislivello. Il tempo di percorso è di circa 1 ora e 15 minuti;.
Il lago Eibsee, a 10 chilometri da Garmisch-Partenkirchen, è raggiungibile in automobile, c’è una delle funivie più lunghe d’Europa e in circa 10 minuti ci si trova già in cima; l’Alpspitze L’Alpspitze, alto 2628 metri, regala splendidi paesaggi sulla valle e sul Zugspitze. L’Alpspitze è raggiungibile con la medesima funivia che arriva in cima allo Zugspitze, ma si deve scende a Osterfelderkopf, 2050 metri, da qui: magnifiche e faticose escursioni.
Mittenwald è una cittadina medievale costruita in mezzo al bosco, a circa 20 chilometri da Garmisch, vicino al confine austriaco; magnifico il centro storico e il Geigenbau-Heimat-Museum, il museo del violino. Ufficio del Turismo: Richard-Strauss-Platz 1, a Garmisch Poste: La Stazione, tra i due paesi, è ben collegata con Monaco di Baviera Noleggio Biciclette: presso la stazione – https://www.germania.info/baviera/garmisch-partenkirchen/
___________________________
Füssen sulla Strada Romantica
Füssen in Algovia, all’estremo lembo meridionale della Strada Romantica, è una delle più deliziose cittadine della Baviera, nota al turismo internazionale per la vicinanza al favoloso castello di Neuschwanstein (anche nei film di Walt Disney).
Il vicino lago Forggensee
è il paradiso degli amanti di sport acquatici d’estate e d’inverno, quando è prosciugato, si fa un’escursione sul fondo. Per le foto evitate lo sbarramento del Forggensee non è fotogenico.
Altri laghi nei dintorni:
Lo Schwansee è piccolo ma offre una splendida vista sui castelli.
Il lago Pindarplatz è l’ideale per un weekend con una splendida vista nelle foreste.
Il Weißensee è quasi pianeggiante, molto spesso molto vicino alla riva. La parte nord è adatta alle carrozzine, la sponda sud no.
Il Lech in blau è fantastico per il cicloturismo; meravigliosa acqua turchese scintillante.
______________________