Tra la sofisticata Dama di Pollaiolo e all’incantevole Madonna del Libro di Botticelli …
Ultimo appuntamento con le visite guidate in pausa pranzo
Lunedì 29 maggio ultimo appuntamento con le visite guidate organizzate dal Museo ogni lunedì alle 13.15 e dedicate ai capolavori della collezione, nate nel mese di marzo in occasione della riapertura durante l’orario della “pausa pranzo”.
Ciascun appuntamento è stato l’occasione per prendersi una pausa nella bellezza, scoprendo ogni volta un’opera diversa; dopo Marco Carminati, il prossimo appuntamento sarà condotto da un altro amico del Museo, Stefano Zuffi.
San Nicola da Tolentino
lunedì 29 maggio
Lunedì 29 maggio, Stefano Zuffi, storico dell’arte, racconterà ai visitatori l’opera San Nicola da Tolentino di Piero della Francesca.
Nel Salone Dorato del Museo Poldi Pezzoli, tra la sofisticata Dama di Pollaiolo e all’incantevole Madonna del Libro di Botticelli, il corposo, massiccio San Nicola da Tolentino di Piero della Francesca segna con fiera energia il valore del volume, del peso, della stazza fisica del personaggio. Pannello di un polittico sciaguratamente smembrato e sparpagliato in tutto il mondo, la tavola di Piero è una testimonianza esplicita della centralità della figura nell’umanesimo italiano, di cui Piero è uno dei più autorevoli esponenti.
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano
02 794889 | 02 796334
info@museopoldipezzoli.org www.museopoldipezzoli.it
Orari
Da mercoledì a lunedì 10 – 18
Martedì chiuso
Biglietti 14/10 euro
Facebook Twitter Web Instagram Youtube