Tesori imperiali
e sentieri d’argento
Il prossimo 6 maggio, l’attenzione del mondo sarà puntata sull’incoronazione di Carlo III a Re d’Inghilterra e sugli oggetti che dalla notte dei tempi simbolizzano il potere monarchico. In Austria, la storia della monarchia si è conclusa nel 1918, ma la Camera Imperiale del Tesoro (Kaiserliche Schatzkammer) a Vienna conserva affascinanti oggetti, alcuni dalla storia antichissima e misteriosa. Fra questi, la corona del Sacro Romano Impero, attualmente al centro di un interessante progetto di ricerca scientifica.
Preziosi nella loro fragile bellezza sono anche gli oggetti in vetro e cristalli dall’azienda viennese Lobmeyr che dal 1823 produce bicchieri pregiati, scintillanti lampadari ed eleganti specchi. Una mostra al MAK (Museo di Arti Applicate di Vienna) celebra il bicentenario di Lobmeyr e gli stretti legami dell’azienda con i grandi nomi del design passato e contemporaneo.
Il Tirolo austriaco al giorno d’oggi è conosciuto e apprezzato soprattutto per i paesaggi montani, gli autentici borghi alpini, e per le innumerevoli possibilità di fare sport di tutti i tipi e a tutti i livelli. Non tutti sanno invece, che nel Medioevo fu uno dei territori più ricchi d’Europa per le sue miniere d’argento e di sale. Da quest’anno, un suggestivo itinerario escursionistico unisce natura alpina e scoperte culturali.
—-
CROWN: un progetto di ricerca appassionante
La Corona imperiale è presumibilmente l’oggetto più importante del Tesoro imperiale di Vienna. Ora viene analizzata da vicino nell’ambito di un progetto di ricerca triennale.
—-
200 anni Lobmeyr: una storia che continua
Nel corso degli anni, Lobmeyr ha prodotto oggetti iconici, fra cui servizi di bicchieri disegnati da artisti illustri della Wiener Werkstätte e lampadari in cristallo per il Metropolitan Opera di New York. Dal 7 giugno al 24 settembre, una mostra al MAK celebra l’azienda viennese.
___
Una storia di sale e argento: due borghi antichi e un nuovo itinerario fra natura e cultura del Tirolo
Sale e argento nel medioevo hanno fatto la ricchezza del Tirolo. Un nuovo tour ad anello, il Sentiero dell’argento tirolese (“Tiroler Silberpfad”) compie un giro completo della valle Inntal per un totale di 86 chilometri, lungo i quali si dipana la storia del territorio dell’antica città mineraria di Schwaz. Nella vicina Hall si può esplorare il più grande centro medioevale del Tirolo e la Torre della Zecca.
___
Austria tante idee da queste foto:
Strada alpina del Grossglockner – cima della montagna del Grossglockner Photo: Muhamad AbuShakra
Hallstatt al lago Hallstatt Photo: Lilly Freudmayer (Österreich Werbung)
Merenda al rifugio Olpererhütte, Zillertal Photo: Manuel Daum
Cascate di Krimml – Copyright: Großglockner Hochalpenstraßen AG,
TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’AUSTRIA:
https://www.austria.info/it
info@austria.info