Icônes
Icone del passato come i mosaici di San Marco, hanno ispirato l’idea di dar vita a una mostra sulle, forse ben più fragili, icone del presente.
Punta Dogana – Venezia
Curata da Emma Lavigne e Bruno Racine.
Sino al 26 novembre 2023
Una mostra ispirata dai millenari rapporti tra Venezia e l’Oriente, tra l’oro sfavillante dei mosaici di San Marco e l’arte bizantina.
Con le 80 opere presenti, si vuole mettere in relazione l’idea mistica e contemplativa del passato bizantino dorato e le immagini glamour e fashion della moda, anche troppo “sfacciatamente invasiva” dei nostri giorni. Ma il risultato è comunque anche notevole; il visitatore si trova immerso in fasci di luce che pervadono gli spazi museali di questo sempre suggestivo angolo storico di Venezia.
“Icônes” riunisce opere della Collezione Pinault realizzate dagli artisti Josef Albers, Dineo Seshee Bopape, Maurizio Cattelan, Étienne Chambaud, Edith Dekyndt, Theaster Gates, David Hammons, Donald Judd, On Kawara, Kimsooja, James Lee Byars, Francesco Lo Savio, Sherrie Levine, Agnes Martin, Paulo Nazareth, Camille Norment, Roman Opalka, Lygia Pape, Michel Parmentier, Philippe Parreno, Robert Ryman, Dayanita Singh, Rudolf Stingel, Danh Vo e Chen Zhen.
_______________
La mostra è aperta dalle 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso alle 18:00. Chiuso il Martedì