Peter Doig
Sinio al 29 maggio 2023
Londra – The Courtauld Gellery – Somerset House-Strand
Doig, una vita in giro per il mondo – la sua carriera in breve.
Peter Doig è nato ad Edimburgo nel 1959, a soli due anni i genitori lo portano a Trinidad, a sette anni la famiglia si trasferisce in Canada. Nel 1979 va a Londra per studiare pittura; alla Wimbledon School of Art, alla Saint Martin’s School of Art e alla Chelsea School of Art dove si è laureato.
Dopo la laurea, nel 1991 è stato insignito del prestigioso Whitechapel Artist Prize ed una mostra personale presso la Whitechapel Art Gallery.
Nel 2002, Doig si reca a Trinidad, Caraibi, qui apre uno studio al Caribbean Contemporary Arts Center vicino a Port of Spain. E’ stato anche professore presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, in Germania.
Dal 1995 al 2000 è stato un amministratore della Tate Gallery a Londra.
La sua opera Country Rock del 1999 è stata battuta da Sotheby’s London per 15 milioni di dollari.
Di Peter Doig ho saputo prima che fosse uno dei più quotati pittori viventi e poi mi sono interessata al suo lavoro; i suoi prezzi erano una leggenda per il mercato dell’arte.
Peter Doig, oggi, e è il primo artista vivente ad esporre alla Courtauld Gallery dalla sua ristrutturazione nel 2021 .
Alcuni dei lavori in mostra sono stati iniziati prima del ritorno del maestro a Londra, dopo l’esotico esilio tra le foreste di Trinidad due anni fa, altri lavori sono stati terminati recentemente.
I paesaggi di Dog erano definiti “realismo magico” ma oggi, forse per il ritorno a Londra, vi si triova alienazione e mistero; come se qualcosa fosse stato perso per sempre.
___
Due lavori degli anni d’oro