Cecily Brown – Death and the Maid
Metropolitan Museum
Sino al 3 dicembre 2023
Cecily Brown è stata definta dai critici come un’artista con un ruolo centrale per gli ultimi trent’anni di arte contemporanea.
Nata a Londra nel 1969 e residente a New York, è la pittrice di scenari materici, dalle dimensioni monumentali; come vuole l’arte contemporanea, anche se i suoi lavori ci ricordano tanto gli impressionisti.
Per più di venticinque anni, Cecily Brown (nata nel 1969) ha trafitto gli spettatori con colori sontuosi, pennellate di bravura e narrazioni complesse che si rivelano ad alcuni dei temi più grandiosi e antichi della storia dell’arte occidentale.
Dopo essersi trasferita a New York da Londra negli anni ’90, ha fatto rivivere la pittura per una nuova generazione insieme a una manciata di altri artisti, molti dei quali anche donne, proprio nel momento in cui i critici ne mettevano in dubbio l’importanza e la rilevanza.
La prima rassegna museale completa del lavoro di Brown a New York da quando ha fatto della città la sua casa, Cecily Brown: Death and the MaidIncastonare un gruppo selezionato di una cinquantina di dipinti, disegni, taccuini e monotipi di tutta la sua carriera per esplorare i temi intrecciati di natura morta, memento mori, rispecchiamento e vanitas – rappresentazioni simboliche della vanità umana o della brevità della vita – che hanno spinto la sua pratica dinamica e di grande impatto per decenni.
La mostra è supportata da The Modern Circle e Agnes Gund.
Ulteriore sostegno è fornito da Neuberger Berman Private Wealth, Jeffrey and Leslie Fischer Family Foundation e Barbara e John Vogelstein.
Il catalogo è reso possibile da The Modern Circle.
Ulteriore supporto è fornito dalla Forman Family Foundation, da Liza Mauer e Andrew Sheiner, dalla Paula Cooper Gallery e dalla Thomas Dane Gallery.
https://www.metmuseum.org/exhibitions/cecily-brown-death-and-the-maid