Mostre a Milano – da non perdere dal 12 maggio Sebastião Salgado – Amazônia

© Sebastião Salgado | Sebastião Salgado. Amazônia

250 foto per immergersi nella foresta tropicale più a rischio del mondo e riflettere sulla indispensabile e urgente necessità di salvarla per salvare clima e umanità.

Dal 12 Maggio 2023 al 19 Novembre 2023

MILANO – Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4

CURATORE: Lélia Wanick Salgado

http://www.fabbricadelvapore.org

cliccare sulle immagini per ingrandirle — foto di repertorio –  Sebastiano-Salgado-Isola-di-Siberut-Sumatra-2008

Dal 12 maggio al 19 novembre 2023 a Milano presso la Fabbrica del Vapore sarà aperta al pubblico la mostra Amazônia di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado.

Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — foto di repertorio –
La mostra, con oltre 200 opere, immerge i visitatori nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta.
Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre.
cliccare sulle immagini per ingrandirle — foto di repertorio –

Sebastião Salgado,  nato nel 1944, è un fotografo brasiliano che vive a Parigi. Fotoreporter umanista, è considerato uno tra i più grandi fotografi dei secoli XX e XXI.

Le recenti notizie che giungono dalla foresta amazzonica ci mostrano lo smantellamento dei prati per allevamenti di bovini e la loro riconversione in ancora più grandi estensioni coltivate  a soia…  !!!

I grandi latifondisti spingono i sempre più poveri locali a deforestare pezzi di Amazzonia;  per poter coltivare e guadagnare qualche soldo, poi li espropriano; così il lavoro più faticoso e sporco della deforestazione è fatto da poveri disperati che nulla sanno di ecologia e che non possono essere multati perché non hanno nessun bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*