Cultura a Como – giovedì 23 marzo 2023 – “Il contrabbandiere di libri” ingresso libero

Riportiamo Dottesio nella sua via: giovedì “Il contrabbandiere di libri”
al Giardino di Tavà

Sabato scorso abbiamo aperto il 175° delle Cinque Giornate di Como del 1848 con la passeggiata musicale nel centro della città, giovedì 23 marzo le chiuderemo riportando il protagonista principale Luigi Dottesio nella via a lui intitolata.

Questo l’appuntamento cui siete tutti invitati, l’ingresso è libero e non occorre prenotarsi.

Giovedì 23 marzo 2023, ore 21
Il Giardino di Tavà, Como, via Dottesio 1 (sede del Teatro dei burattini di Dario Tognocchi)
Pietro Berra presenta
“Il contrabbandiere di libri”
Introduce Alessandro Dominioni
Sarà esposto l’editto originale di condanna a morte di Dottesio del 1851

Luigi Dottesio, fu un martire della libertà di stampa, impiccato nel 1851 a Venezia per aver diffuso libri.

Sinossi del libro: In un periodo cruciale per la nascita dell’Europa moderna, a cavallo dei moti del 1848, si incrociano attorno ai torchi della Tipografia Elvetica di Capolago i destini di una serie di personaggi che hanno gettato le basi dell’Italia unita, della Costituzione svizzera, della Croce Rossa Internazionale e… del tiramisù! Il protagonista principale di questo romanzo storico, Luigi Dottesio, fu un martire della libertà di stampa, impiccato nel 1851 a Venezia per aver diffuso libri.

Organizzò il contrabbando di centinaia di volumi vietati dagli austriaci e ritenuti invece da Giuseppe Mazzini “l’arma più potente” a disposizione dei rivoluzionari, avvalendosi degli “spalloni” attivi sui monti tra il Canton Ticino e il lago di Como nonché di una rete di librai militanti diffusa in tutto il Lombardo-Veneto.

La storia d’amore interclassista che lo lega a Giuseppina Bonizzoni, donna più grande di lui, madre di sei figli e patriota irriducibile, è il filo rosso che attraversa un Risorgimento sottratto alla retorica e riscoperto come un formidabile incubatore di ciò che siamo oggi, nel bene e nel male.

Come anticipato più volte anche nel corso della passata stagione, quest’anno, sia per ragioni di copertura assicurativa sia, per premiare la partecipazione attiva alla vita della nostra associazione, la maggior parte delle nostre attività sarà riservata ai soci, con la possibilità, per chi ci conosce per la prima volta, di partecipare a una passeggiata di prova prima di tesserarsi.

Cammina insieme a noi
diventa socio di Sentiero dei Sogni

Info iscrizioni e convenzioni – clicca qui https://sentierodeisogni.it/card/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*