C’è poco da festeggiare …
Le donne pagano i prezzi più salati anche nelle guerre; fosse solo il fatto che vedono morire i loro figli … ma c’è molto altro
Guerre giuste e democratiche ?
2.000 miliardi di euro/dollari spesi in armi in Afghanistan – per 20 anni
Possiamo sperare che la guerra in Ucraina non sia il seguito di altre guerre, solo vergognose ?
I capi militari di ogni parte, hanno già detto che nessuno può vincere questa guerra.
Le armi non sono mai un buon investimento, se non per chi ne possiede le aziende o le azioni.
Con 2.000 miliardi di armi, avremmo potuto creare un Afghanistan nuovo, con scuole, università, ospedali, industrie, turismo e artigianato fiorenti.
Invece cosa abbiamo ottenuto ?
Un Paese impoverito, anzi alla fame, migliaia di morti, oggi con donne impossibilitate a vivere degnamente alle quali è proibita la scuola e imposto il velo.
Ultima ” ciliegina ” sulla torta, frutto della nostra cultura; alcuni afghani che scappavano dal loro paese moribondo, sono stati ” lasciati morire ” sulle nostre coste; non erano migranti economici.
I migranti economici hanno vent’anni, sono di robusta costituzione, provengono da famiglie benestanti dal centro Africa e scappano anche perché non vogliono fare il servizio militare contro il rinato Stato Islamico in Africa. Quando sono in mare, sono mescolati con qualche mamma e bambino, famigliola, poveri altri migranti magri scappati da prigioni/torture e non mostrano mai il loro viso, nascosti dietro a cappucci.