FANTASTICO OMAN
Eventi da non perdere nel mese di aprile
Nei mesi di marzo ed aprile si è nel periodo della fioritura delle rose.
Diverse aree del paese praticano la raccolta dei petali di questo meraviglioso fiore per produrre il famoso attar, un’acqua di rose tipica dell’Oman che viene utilizzata per fare marmellate, ghiaccioli e cocktail.
Una esperienza tra città e natura che ti lascerà a bocca aperta!
Programma del viaggio in Oman ad aprile 2023: tour di primavera
Un itinerario pieno di fascino tra le dune dell’Oman in piena primavera.
Potrai scoprire la vera essenza dell’Oman ad aprile, la traversata dell’Hajar, il Desert Night Camp unico 05* nel deserto e poi le oasi, i villaggi tradizionali, la regione storico/culturale, la traversata del deserto per arrivare fino a Duqm dove paesaggi di una struggente bellezza vi emozioneranno!
Il rientro verso Muscat prevede la notte a Ras al Jinz dove le tartarughe vanno a deporre le uova sulla spiaggia, poi il deserto di Woodland con le dune di sabbia candida puntellate qua e là da macchie di alberi con foglie verdissime, un paesaggio unico al mondo nel suo genere. 10 giorni per visitare l’Oman più autentico e selvaggio con il massimo comfort.
21/04: Milano / Muscat – Partenza da Milano con volo di linea Oman Air. pasti e pernottamento a bordo.
22/04: Muscat City Tour – Arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con il nostro assistente e trasferimento al city Season hotel. Sistemazione nella camera riservata e colazione. Relax. Pranzo libero. Alle ore 15.00 ca incontro con la guida madrelingua italiana e visita della città iniziando dal Museo Bait Al Zubair, soste fotografiche all’Al Alam Palace e ai Forti portoghesi Jalali e Mirani. Arrivo al Suq di Mutrah e tempo a disposizione per la visita e shopping. Cena in ristorante di pesce e pernottamento.
23/04: Muscat / Wadi Bani Awf / Snake Gorge / Bahla / Jabreen / Nizwa – Prima colazione, partenza con i fuoristrada per la regione del Batinah, lasciata la superstrada con un percorso off-road si effettuerà il cross mountain attraversando Wadi Bani Awf. Si arriva al Canyon “Snake Gorge”, una impressionate fenditura fra pareti vertiginose. Si continua il cross con varie soste fotografiche per cogliere la maestosità della catena montuosa dell’Hajar. Sosta fotografica panoramica a Bahla, la città fortificato dove si trova il castello con i villaggi protetti da 12 km di mura. Pranzo in ristorante a Bahla. Pomeriggio visita del castello di Jabreen e proseguimento per Nizwa antica capitale dell’Oman dal IX secolo. Tempo a disposizione per la visita dei vari suq e possibilità di shopping e di visitare il castello di Nizwa individualmente. Sistemazione al Intercity Hotel. Cena e pernottamento.
24/04: Nizwa / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands – Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, visita di questa splendida oasi, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma cascatelle e laghetti circondati da palme da dattero. Pranzo libero. Arrivo nel deserto di Wahiba Sands e sistemazione al Desert Night Camp 05* de Luxe villa. Nel pomeriggio dune bashing e infine si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto con gli spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.
25/04: Wahiba Sands / Cross Desert / Bintawt / Duqm – Prima colazione, partenza di buon mattino per la traversata del deserto di Wahiba Sands, con i suoi scenari mozzafiato. Soste fotografiche per ammirare dune, spazi infiniti ed inaspettate macchie di vegetazione che creano incredibili contrasti di colore, qua e la sparsi si potranno osservare insediamenti beduini e dromedari nel loro habitat naturale. La traversata terminerà sulla costa da dove si proseguirà verso sud. Pranzo in semplice ristorante locale. Sosta a Bintawt per ammirare un paesaggio di straordinaria bellezza fatto di spiagge con dune di sabbia infinite. Si arriverà a Duqm per un meritato riposo dopo una giornata intensa ma piena di emozioni. Sistemazione al Crowne Plaza hotel 05*, cena e pernottamento.
26/04: Duqm area – Prima colazione, partenza per la costa sud di Duqm, un’area di spettacolare bellezza caratterizzata da lunghissime spiagge e formazioni rocciose incredibili, che disegnano paesaggi quasi irreali, dove nessuno disturba la quiete di questi spazi infiniti che danno un senso di serenità lontano dai ritmi della civiltà moderna. I fotografi potranno deliziarsi ad immortalare da varie prospettive, scenari naturali di incomparabile bellezza. Soft lunch a base di frutta e snack. Rientro in hotel. Pomeriggio in relax. Cena e pernottamento.
27/04: Duqm / Ras Ruways / Woodland / Ras Al Jinz Turtle reserve – Prima colazione, partenza verso nord, fino a Ras Ruwais. Sosta per ammirare questa bellissima spiaggia con le sue formazioni rocciose naturali. Proseguendo verso l’interno si raggiungere “Woodland” un deserto di straordinaria bellezza caratterizzato da sabbie chiarissime, quasi bianche dove all’interno si apre un vero “bosco” dalle tinte verde intenso a creare un contrasto unico di colori. Pranzo in ristorante locale. Percorrendo la strada costiera si raggiunge Ras Al Jinz, la riserva naturale marina protetta dove di notte vengono a deporre le uova le tartarughe. Sistemazione allo Scentific Turtle eco resort situato all’interno della riserva. Cena e pernottamento. Visita della spiaggia delle tartarughe con le guide del parco. Possibilità di una seconda visita all’alba quando sarà possibile fare foto e riprese video.
28/04: Ras Al Jinz / Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Muscat – Prima colazione, partenza per Sur visita del capoluogo della regione dello Sharqiya del sud, famosa per la fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, per le numerose piccole Moschee che punteggiano la città, per le porte intarsiate retaggio del passato legame dell’Oman con l’Africa e per la laguna naturale interna che si affaccia su Ayjah l’insediamento originario della città dove si trova il faro. Arrivo a Tiwi, per visitare la bella oasi all’interno di un’ampia vallata, attraversata da un corso d’acqua. Pranzo pic nic. Proseguimento per il cosiddetto Biman Sinkhole, una singolare formazione geologica caratterizzata da un cratere nel terreno formatosi per sprofondamento, al cui fondo si trova un laghetto con acque color turchese. Per terminare il viaggio con un entusiasmante percorso off road si attraversa Wadi Arbeen, una delle più spettacolari wadi dell’Oman, con uno splendido scenario paesaggistico. La wadi è attraversata un corso d’acqua che forma cascatelle e laghetti naturali. Arrivo a Muscat, sistemazione al City Season hotel 04*. Cena libera e pernottamento in hotel.
29/04: Muscat / Crociera intera giornata Bandar al Kayran / Muscat – Prima colazione. Alle ore 09.15 trasferimento in pullmino dal vostro hotel alla Marina. A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran con scenari incantevoli: archi naturali formazioni rocciose erose dal vento e dall’acqua, calette e spiagge deserto, fondali marini cristallini, la crociera dura 6 ore e sono previsti anche pranzo pic nic, relax su una spiaggia dove verranno montati ombrelloni e lettini. Tempo a disposizione per bagno e snorkeling. Il rientro in hotel dalla Marina è previsto per le 16.00 ca. sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
30/04: Muscat / Milano – Prima colazione, visita della Grane Moschea di Muscat. Trasferimento in aeroporto. Partenza per il rientro. Arrivo e fine dei nostri servizi.
Che temperatura ci sono in Oman ad aprile? Tempo e clima
Nel mese di aprile il clima risulta ottimale per una vacanza in Oman. Le statistiche, di massima, indicano un clima molto simile a quello del periodo estivo nella nostra penisola:
- Temperatura Minima: ~22°C
- Temperatura Massima: ~34°C
- Precipitazioni: ~8-9mm
Per quanto le temperature siano paragonabili a quelle riscontrabili in Italia nel mese di agosto, a fare la differenza sono le precipitazioni con scarsissime precipitazioni per tutto il mese di aprile. Il clima risulta torrido, e può variare molta a seconda dell’area del paese: nelle regioni interne la temperatura può anche superare i 40°C, lungo le coste invece si mantiene tra i 30 e i 34°C.
Venti nel deserto e uragani possibili a maggio/giugno e ottobre/dicembre; ovviamente con i cambiamenti climatici, nessun viaggio nel mondo, anche in Italia, può contare su certezze.
____________________________________
SE VUOI IL VIAGGIO ORGANIZZATO:
Il tutto sarà segnato dal nostro stile esclusivo e Top Quality! Il viaggio può essere organizzato anche per viaggi di nozze e lune di miele.
Uno dei tour più belli ed esclusivi, effettuato in fuoristrada con guida italiana.
Massimo 15 partecipanti.
Un itinerario pieno di fascino tra le dune dell’Oman in piena primavera.
Potrai scoprire la vera essenza dell’Oman ad aprile, la traversata dell’Hajar, il Desert Night Camp, le oasi, i villaggi tradizionali, i forti e i castelli, la traversata del deserto di Wahiba e le dune bianche di Khaluf e di Woodland, la spiaggia delle tartarughe di Ras Al Jinz.
10 giorni per visitare l’Oman più autentico e selvaggio con il massimo comfort.
L’itinerario più fantastico per scoprire l’Oman
Voli Oman air da Milano
Guida madrelingua italiana
Quota per persona in camera doppia Euro 2.890,00
Supplemento camera singola Euro 810,00
Quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00
Tasse aeroportuali e fuel Euro 350,00
Operativo aereo:
21APR MXPMCT 22.05 06.25
30APR MCTMXP 14.40 19.45
Programmi personalizzati per partenze individuali
Grazie alla nostra profonda conoscenza del paese e alla nostra esperienza, possiamo creare itinerari personalizzati su misura. Troverete una vasta proposta di programmi su base privata in fuoristrada sul nostro sito, ma sarà poi nostro compito modellarli creando quello più adatto alle vostre esigenze.
Originaltour Tour Operator
Via Angiolo Cabrini 38/38A – Telefono +39 06 88643905
booking@originaltour.it – www.originaltour.it