L’ICONICO HOTEL IL SERENO LAGO DI COMO IL PROSSIMO 15 MARZO RIAPRE PER LA STAGIONE 2023 E PROPONE L’UNICA SUITE DI TUTTO IL LAGO
CON ACCESSO PRIVATO E DIRETTO ALL’ACQUA
Via Torrazza, 10, 22020 Torno CO
Il Sereno di Torno hotel si è qualificato primo assoluto in Italia per i lettori di Condé Nast Traveller.
Il Sereno Lago di Como, pluripremiato Hotel 5 stelle lusso progettato da Patricia Urquiola, riapre il prossimo 15 marzo e presenta le novità per la stagione 2023:
- Il “wild swimming”, una serie di opportunità e attività riservate da Il Sereno ai propri ospiti, tra cui il “Sereno Wild-Swimming Tour”, per scoprire i migliori punti di nuoto della zona e lezioni di nuoto con un istruttore d’acqua aperta. Fiore all’occhiello di questa nuova proposta la possibilità di soggiornare nell’esclusiva Darsena Lago Suite, costruita sul sito di un’antica Darsena e l’unica, di tutto il Lago di Como, con accesso privato e diretto
- Il Ristorante Il Sereno Al Lago, oggi una stella Michelin, che rende omaggio agli ingredienti italiani utilizzando i migliori prodotti, tra cui un’ampia scelta di verdure, di provenienza locale.
- Tra le novità 2023 anche la collaborazione con il leggendario Bürgenstock Resort in Svizzera, all’insegna del benessere e della buona cucina e la nuova “Dom Pérignon Experience” sulle rive del Lago di Como.
- Tutti gli ospiti potranno inoltre ammirare la straordinaria arte dei Giardini Verticali di Patrick Blanc e godere dei nuovi trattamenti mindfulness alla SPA dell’Hotel, grazie alla collaborazione con Valmont Svizzera.
- Tra le tante attività per ritrovare la connessione con la natura anche: trekking, mountain bike e yoga.
Il Sereno Lago di Como si estende elegantemente per 450 metri lungo la riva orientale del Lago di Como, a Torno, circondato da bellezze naturali, giardini lussureggianti e piccole città caratteristiche.
È realizzato in gran parte con materiali naturali come legno, pietra, lana e altri tessuti, che creano un’estetica senza tempo piena di autenticità e personalità. E lo charme che avvolge l’intero edificio è stato perfettamente declinato in ogni Suite e spazio interno dalla sensibilità progettuale di Patricia Urquiola.
L’UNICA SUITE CON ACCESSO DIRETTO ALL’ACQUA DEL LAGO DI COMO
La grande Darsena Lago Suite, costruita sul sito di un’antica Darsena è l’unica, di tutto il Lago di Como, con accesso privato e diretto all’acqua. L’ampia terrazza, il giardino e le vetrate che portano alla suite si trovano infatti proprio lungo la linea di galleggiamento e riflettono le cromie lacustri che spaziano dal blu acceso, fino al verde e tortora. Un insieme armonico che si sposa con i materiali e gli arredi interni sapientemente selezionati da Patricia Urquiola per creare un continuum con la bellezza naturale di Como e valorizzare così la filosofia di lusso contemporaneo in un ambiente intimo che caratterizza le proprietà del Gruppo Sereno Hotels.
La Darsena Lago Suite è la più spaziosa dell’Hotel: quasi 200 metri quadri con due bagni, una sala da pranzo, angolo bar, sala multimediale e un’ampia cabina armadio.
WILD SWIMMING TOUR EXPERIENCE
Protagonista di questa stagione sarà il “wild swimming”, con una serie di opportunità e attività riservate da Il Sereno ai propri ospiti: una spiaggia privata con molo; la Darsena Lago Suite, costruita sul sito di un’antica Darsena e l’unica, di tutto il Lago di Como, con accesso privato e diretto all’acqua; il “Sereno Wild-Swimming Tour”, per scoprire i migliori punti di nuoto della zona (Ponte della Civera a Nesso, con la possibilità di tuffarsi dal ponte, l’area al largo di Villa Pliniana e l’Isola Comacina, dove sarà possibile pranzare con un cesto preparato dalla cucina stellate dell’Hotel); e per i più avventurosi, lezioni di nuoto con un istruttore d’acqua aperta.
CENE STELLATE MICHELIN AL RISTORANTE IL SERENO AL LAGO
Suggestivo e romantico per la posizione a sfioro d’acqua, il Ristorante Il Sereno Al Lago, una stella Michelin, è considerato uno dei migliori in Italia.
L’Executive Chef napoletano Raffaele Lenzi produce menù innovativi e premiati che esaltano gli ingredienti locali e stagionali italiani, portando nella zona una vera eccellenza gastronomica.
La cucina creativa dello Chef, appassionato di cucina vegetale e sostenibilità, si caratterizza per l’impegno a ridurre gli sprechi, e propone menu come l’autobiografico Contrasti & Contraddizioni e il Vegetali, Tuberi e Radici, dove verdure ed erbe sono protagoniste assolute.
Il Ristorante Il Sereno Al Lago offre ai suoi clienti il meglio dei prodotti italiani: l’ottimo e fresco pesce locale, le erbe aromatiche coltivate nel giardino dell’Hotel e il famoso olio d’oliva realizzato personalmente dallo Chef Lenzi.
Così i formaggi e salumi provenienti dalle vicine valli della Valtellina e del Po. Oltre alle proposte culinarie, Il Sereno vanta una carta dei vini d’eccellenza, grazie al lavoro del talentuoso sommelier che collabora con i produttori locali e seleziona le migliori etichette per creare il perfetto abbinamento su ogni tavola.
Dal punto di vista della progettazione, sempre a firma Urquiola, anche il Ristorante riflette ed esprime la perfetta armonia con il Lago, grazie all’utilizzo di materiali come il Terrazzo Veneziano, la Pietra di Travertino e quella di Moltrasio.
TREKKING, ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE E YOGA
Circondato da incantevoli paesaggi e villaggi, e dalle acque cristalline del Lago, Il Sereno offre un’ampia gamma di attività outodoor a tutti gli amanti dello sport, ma non solo, per momenti di relax, benessere e connessione con la natura.
Tra le proposte: escursioni di ogni livello, dalle passeggiate ai sentieri per escursionisti esperti, per scoprire il lago vecchio, sentieri tortuosi, insediamenti collinari boscosi, e godere di una vista mozzafiato delle montagne riflesse sullo specchio d’acqua; percorsi per ciclisti con bicilette elettriche, da trekking e mountain bike; sessioni di yoga private nel comfort della propria suite; canottaggio e paddle board.
PACCHETTO IN COLLABORAZIONE CON IL BÜRGENSTOCK RESORT, SVIZZERA
Novità della stagione 2023 è la collaborazione con il prestigioso Bürgenstock Resort in Svizzera, ricco di storia e famoso per la vista mozzafiato sulle Alpi e sul Lago dei Quattro Cantoni, oltre che per l’incredibile SPA di 10.000 mq e numerosi ristoranti.
Il pacchetto tra queste due icone dell’ospitalità, proprietà a cinque stelle più lussuose d’Europa e a sole tre ore d’auto di distanza, prevede quattro notti per un “doppio soggiorno” all’insegna del relax, del benessere e della più esclusiva gastronomia.
Gli ospiti inizieranno l’esperienza con due notti in una splendida suite de Il Sereno, affacciata sull’acqua, per godere tutta la magia del lago e coccolarsi con le tante proposte dell’Hotel: piscina a sfioro riscaldata di acqua dolce, centro benessere, visita del lago sulle barche personalizzate Riva e i menu stellati di Raffaele Lenzi, Executive Chef del Ristorante Al Lago.
Il terzo giorno, sulla scia della storica passione italiana per la produzione di auto pregiate, gli ospiti potranno viaggiare in macchina fino a Bürgenstock, oppure scegliere un emozionante viaggio in elicottero, per godere, a destinazione, di un’esperienza termale e gastronomica.
PATRICK BLANC E L’ARTE DELLA BOTANICA
Ad affiancare Patricia Urquiola nella progettazione de Il Sereno, l’apprezzato botanico parigino Patrick Blanc, che ha realizzato con eleganza e delicatezza i due giardini verticali dell’Hotel e le incredibili sculture che lo adornano. Tre le sue creazioni, vere e proprie “opera d’arte viventi” ispirate ai colori e al movimento del Lago: Le Miroir Vert du Lac (composta da 129 diverse specie vegetali), Le Canyon e Les Racines Echasseesm.
TRATTAMENTO MINDFULNESS ALLA SPA
Ospitata in una Darsena secolare, rivestita in pietra, la SPA de Il Sereno propone quest’anno un speciale trattamento mindfulness, che va ad aggiungersi alle tradizionali offerte, rilassanti e rivitalizzanti. Il trattamento, lenitivo ed esfoliante, è realizzato in collaborazione con Valmont e utilizza prodotti locali, tra cui un olio d’oliva comasco e la lavanda dai giardini del Sereno.
Dopo il trattamento, gli ospiti possono continuare l’experience a bordo della piscina a sfioro riscaldata d’acqua dolce sospesa sul Lago di Como, o alla sauna e al bagno turco, entrambi progettati da Urquiola utilizzando piastrelle italiane locali.
LA DOM PERIGNON EXPERIENCE
Per una “coccola” in più, gli ospiti potranno scegliere un’esperienza culinaria in collaborazione con Dom Pérignon. Il pacchetto include il pernottamento in una suite di lusso e la prima colazione giornaliera in camera o al Ristorante Il Sereno Al Lago. Una bottiglia di Dom Pérignon in omaggio sarà servita sulla terrazza principale dell’hotel, accompagnata da un aperitivo italiano e deliziosi antipasti,
“Siamo davvero entusiasti di iniziare una nuova stagione a Como. E tutto il team è pronto ad accogliere gli ospiti de Il Sereno con tante novità e servizi dedicati” commenta l’Hotellier Luis Contreras. “Il mercato italiano, in particolare le zone di Milano, Brianza e Como, rivestono un’importanza fondamentale per la nostra struttura. Per questo vogliamo aprire le nostre porte alla Regione e ai suoi abitanti perché possano gustare le eccellenze del nostro Ristorante una stella Michelin, e, perché no, godersi una breve vacanza non lontano da casa in un Hotel più volte votato e riconosciuto dalla stampa specializzata come il migliore in Italia”.
Le tariffe a Il Sereno partono da €750 a notte. Per maggiori informazioni o prenotazioni
www.ilsereno.com, email info@serenohotels.com o +39 031 547 7800.
Il Sereno Lago di Como
Il Sereno presenta una nuova era del lusso per l’iconica destinazione del Lago di Como caratterizzata da una sobria eleganza. Progettato da Patricia Urquiola, dichiarata Designer dell’anno 2015 dalla rivista Wallpaper *, l’Hotel all-suite ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui quello di #1 Hotel in Italia dalla Condé Nast Readers’ Choice 2022 e uno dei “10 migliori hotel di design degli ultimi due decenni” da ELLE Decoration.
Ognuna delle spaziose suite fronte lago vanta finestre dal pavimento al soffitto e ampie terrazze arredate.
Il Ristorante stellato Michelin bordo lago, Il Sereno Al Lago, è guidato dall’ Executive Chef Raffaele Lenzi, che porta nella località comasca eccellenze gastronomiche con i menù premiati dello Chef Lenzi – Contrasti e Contraddizioni, Omaggio alla tradizione e i famosi Vegetali, Tuberi e Radici – che da molti anni sono alla base della reputazione del ristorante.
Una SPA accessoriata, situata sotto archi in pietra originali risalenti a secoli fa, offre trattamenti del marchio svizzero Valmont.
Oltre a concedersi una pausa nella piscina a sfioro di 60 metri sospesa sul lago, gli ospiti possono ammirare le bellezze del luogo su una delle barche del Cantiere Ernesto Riva, personalizzate per Il Sereno
Villa Pliniana
Per gli ospiti alla ricerca di privacy e riservatezza, Villa Pliniana, proprietà gemella de Il Sereno, è la soluzione ideale. Situata a pochi minuti dall’hotel è uno splendido palazzo italiano del XVI secolo con affaccio sul lago. La Villa, disponibile per l’affitto, offre 18 lussuose camere da letto, un molo privato, una pista di atterraggio per elicotteri, un ampio centro benessere, rigogliosi giardini e i servizi del Gruppo Sereno Hotels.
Villa Pliniana è la proprietà più antica del Lago di Como. Maestosa, con interni mozzafiato e ricca di aneddoti storici è stata in passato frequentata da personaggi illustri come Napoleone, Byron, Foscolo e Gioacchino Rossini, che ha composto Tancredi nella villa stessa
Il Gruppo Sereno Hotels
Presente in due delle destinazioni di vacanza più ambite al mondo, il Gruppo Sereno Hotels è proprietario e gestore di strutture pluripremiate, tra cui Le Sereno St. Barth, Le Sereno Villas, sempre a St. Barth, Il Sereno Lago di Como e Villa Pliniana, sul Lago di Como. Il brand è rinomato per i suoi tratti distintivi: un numero intimo di camere e suite di ampie dimensioni, vista mozzafiato, grandi ville adiacenti agli Hotel e un approccio discreto al lusso e al servizio. Brand pluripremiati, Le Sereno e Il Sereno hanno ottenuto alcuni tra i massimi riconoscimenti, tra cui Condé Nast Traveller Reader’s Choice Awards, Travel + Leisure’s It List, Afar Traveler’s Choice Awards e Town & Country’s Hotel Awards. Il Gruppo Sereno Hotels è inoltre membro di Leading Hotels of the World e della rete di viaggi Virtuoso.