Dolomiti fondazione – scarsa disponibilità idrica – affrontare il futuro

Con la primavera alle porte il pensiero non può che andare al bilancio nivometrico di un inverno estremamente secco: la neve di gennaio ha limitato i danni solo dal punto di vista paesaggistico e la siccità di febbraio ha confermato la grande preoccupazione per la disponibilità idrica di cui potranno godere tanto i rifugi d’alta quota quanto i fondovalle nel corso dell’estate.

cliccare sulle immagini per ingrandirle dolomiti-friulane-ph-luciano-gaudenzio

Reti al lavoro per programmare i prossimi cinque anni

La Fondazione Dolomiti UNESCO è nata, e continua a lavorare, grazie a un lavoro di squadra che coinvolge tutti i territori e gli attori che ne sono protagonisti; ogni nuova programmazione non può che avvenire, dunque, consultando il Comitato Scientifico e i rappresentanti territoriali, che riuniscono i tecnici delle varie Province e Regioni.

Nei prossimi cinque anni, grazie anche al sostegno del Fondo per i Comuni Confinanti, la nuova programmazione darà l’opportunità di progettare e realizzare una serie di azioni su tutto il territorio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

pelmo-val-fiorentina-ph-alessandra-masi

Le aree montane di domani?
«abitate e sostenibili»

Il 16 febbraio scorso il Corriere delle Alpi e Nord Est Economia hanno riunito a Belluno, nella cornice di palazzo Bembo, gli amministratori, gli imprenditori, i rappresentanti del mondo associativo della montagna veneta per un confronto su «La nuova montagna. Il territorio, il turismo e le comunità: quali risposte davanti alle sfide del cambiamento climatico».

Dal dibattito sono emersi punti di vista differenti, con una certa convergenza, tuttavia, sulla necessità di affrontare l’adattamento alla crisi climatica, favorendo una fruizione lenta e destagionalizzata della montagna e la possibilità, per le genti che la abitano, di continuare a viverci potendo contare su servizi adeguati.

La direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO, Mara Nemela: «Il paesaggio non è solo lo sfondo su cui insistono delle infrastrutture e la sfida che abbiamo davanti è definire forme di sviluppo che siano vicine alla comunità e al cambiamento in corso».

destinazione-paesaggio-conferenza-internazionale

Conferenza “Destinazione Paesaggio”: aperte le iscrizioni

La Fondazione Dolomiti UNESCO invita a partecipare alla conferenza in programma il 24 marzo a Bolzano. “Destinazione Paesaggio” è una conferenza internazionale dedicata alla tutela a lungo termine del paesaggio ed è organizzata dal Dipartimento Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza ai beni culturali delle Provincia aut. di Bolzano – Alto Adige. “Abbiamo il compito di preservare il nostro paesaggio a lungo termine: con questo convegno cerchiamo nuove forme, metodi e misure per raggiungere questo obiettivo”, sottolinea l’assessora della Provincia aut. di Bolzano – Alto Adige Maria Hochgruber Kuenzer, spiegando così le finalità della conferenza.

Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO

Contatti

Tel. +39 0436 867395

Pec: fondazione.dolomitiunesco@pec.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*