L’insalata russa non è necessariamente un piatto troppo ricco di calorie
Tutto dipende da voi – se la fate in casa potete dosare il rapporto olio della maionese /verdure e farne anche un piatto seriamente dietetico e affatto ingrassante.
Le patate e le carote, quando sono fredde, presentano una variazione dell’amido per cui il quantitativo di carboidrati si riduce di molto ! (a volte anche i dietologi non conoscono questo particolare, frutto di studi relativamente recenti).
Il segreto per una buona riuscita della maionese è solo nel deciderlo la sera prima o almeno 4 ore prima per togliere eventuali ingredienti dal frigorifero: tutto è meglio che sia alla medesima temperatura.
Ricordate che in frigorifero l’insalata russa ed anche la maionese da sola, durano; in un contenitore chiuso, sino a 5 giorni.
Se siete pigrissime/i, comprate la maionese light, non mettetene troppa rispetto alle verdure se volete avere meno calorie.
Per velocizzare la cottura delle patate e delle carote potete usare una pentola a pressione; ma solo se siete abituate/i.
Altro trucco per cuocere tutto in fretta; tagliate le verdure prima a pezzi piccoli e poi buttateli nell’acqua separatamente secondo i diversi tempi di cottura; cuociono velocemente, ma si disperdono un poco i sali minerali nell’acqua.
Trucco che funziona con tutte le ricette; fatevi aiutare, in due persone con buona volontà ci vuole metà tempo. Anche i bambini sono una risorsa, purché siano abituati e facciano solo piccoli compiti come imparare ad usare il pelapatate.
INGREDIENTI MAIONESE
- frullatore ad immersione e contenitore alto e stretto
- 2 uova intere
- olio di semi di girasole o arachidi (se la volete con un sapore leggero, extravergine per un sapore molto più deciso) 200 gr, ma anche con 100 gr. potete tentare (= metà delle calorie), a me riesce sempre; eventualmente aggiungete un poco di olio sino a formazione della maionese compatta
- succo di mezzo limone
- se piace anche un cucchiaio di aceto di mele (quello di uva è acido acetico, molto forte di sapore)
- sale quanto basta
- pepe se piace.
PREPARAZIONE:
Versare uova, poi olio, quindi il resto degli ingredienti.
Immergere il frullatore a immersione e frullare, senza muovere, sino a che si vede che si sta formando la maionese.
INGREDIENTI INSALATA RUSSA
- patate e carote devono, alla fine, risultare tagliate a piccoli pezzettini
- 500 gr di patate
- 250 gr. di carote
- 300 gr. piselli finissimi (con più sono piccoli con più sono buoni, ma potete anche usare quello che avete già in casa)
- 50/70 gr di sottaceti tra capperi/cetrioli volendo anche cipolline piccolissime o tagliate piccole.
- volendo anche un uovo sodo sempre tagliato piccolo
- se piace anche del tonno sott’olio sminuzzato.
PROCEDIMENTO:
Regola generale; cuocere le verdure, intere o a pezzetti per il tempo necessario, sino a che sono tenere, ma ancora ben strutturate, non mollicce. Prima mettete le carote che sono le più lunghe a cuocere, dopo le patate che cuociono intere in mezz’ora, ma dipende dalle dimensioni.
Per i pisellini bastano anche due/tre minuti; dipende se sono freschi o surgelati; provateli sempre.
Mescolate tutti gli ingredienti.
BUON APPETITO !